Santa Rita Da Cascia non ebbe una vita facile. Sin da bambina, era molto vicina alla preghiera e avrebbe voluto diventare monaca. I suoi genitori, però, la donarono in sposa.
La Santa non era d’accordo, ma non poteva opporsi al volere dei suoi genitori. Amò molto il marito, di un amore gentile, e crebbe i suoi figli con devozione, come una vera madre.
Purtroppo, il marito fu assassinato e la Santa non si riprese mai davvero dopo quell’avvenimento. Cercò e trovo rifugio nella preghiera, decidendo di diventare monaca.
Cercò anche di far cambiare idea ai figli, che volevano giustizia e vendetta per la scomparsa del padre. Quando lei si rese conto che i figli non si sarebbero piegati al perdono, Rita li offrì al Signore.
Moriranno dopo qualche mese dalla scomparsa del padre. Poi, entrò al Monastero di Santa Maria Maddalena: non fu ammessa per ben tre volte, perché suo marito era stato assassinato.
Santa Rita da Cascia: il miracolo della Spina

Aveva 30 anni quando entrò in convento e ci rimase per oltre 40 anni, grazie all’intercessione dei Santi Giovanni, Agostino e Nicola. Conoscete la Storia del Miracolo della Spina?
Era il 1432, un Venerdì Santo. Rita tornò in convento ed era molto turbata. Sulla sua strada aveva incontrato un predicatore.
Il predicatore stava narrando le sofferenze di Gesù. Allora, lei andò dinanzi al crocifisso e si mise a pregare in contemplazione.
Allora, Santa Rita disse a Gesù di condividere con lei parte delle sue sofferenze. Il prodigio avvenne: Santa Rita fu trafitta dalle spine della Corona di Gesù. Portò la piaga in fronte per 15 anni, come sigillo d’amore.
La nostra amata Santa Rita è sempre con noi. Preghiamola ogni giorno e lei sarà sempre al nostro fianco, in qualsiasi momento. Onoriamo la Santa. Per altri articoli su Santa Rita, seguiteci sulle nostre pagine.