Tra qualche anno, potremo acquistare il pigiama intelligente. Un indumento che presenta numerosi sensori al fine di controllare lo stato di salute e del sonno.
I sensori presenti nel tessuto riescono a monitorare il nostro battito cardiaco, la respirazione e persino la postura.
L’indumento è stato presentato al convegno dell’American Chemical Society, che si sta tenendo attualmente in Florida.
Trisha Andrew, responsabile della ricerca insieme all’Università del Massachusetts ad Amherst, ha affermato di essere molto contenta dei risultati raggiunti.
Immaginate di poter monitorare completamente i nostri valori mentre dormiamo. Potremo sapere tutto sul nostro stato di salute.
Si chiama Phyjama, i sensori sono interconnessi tramite appositi fili di nylon e nel tessuto è presente anche un circuito stampato.
Servendosi della moderna tecnologia e della modalità Wireless, ogni dato sarà trasmesso tramite l’apposito Bluetooth.
Potremo lavare questo pigiama? Assolutamente sì. Ciò è dovuto a una speciale tecnica di lavorazione, “deposizione reattiva al vapore”, con cui sono innestati i sensori.
Ne consegue che ogni componente presente nel pigiama non subirà alcun danno durante e dopo il lavaggio.
La responsabile della ricerca, Trisha Andrew, afferma che in questo modo si potrà controllare non solo la qualità del sonno, ma monitorare la salute di ogni paziente. Attualmente, è in fase di brevetto.
Vi aggiorneremo con ulteriori news su quando il pigiama intelligente sarà messo in commercio: speriamo possa arrivare sul mercato il prima possibile.