La ricetta della pizza con cipolle e gorgonzola, semplice da preparare e in diverse varianti. Preparare la pizza come in pizzeria è possibile, soprattutto quando abbiamo a disposizione degli ingredienti genuini. Il segreto è un buon impasto.
L’impasto deve essere molto leggero, deve lievitare ed essere lavorato a mano, oppure con la planetaria. Mentre l’impasto lievita, possiamo pensare alle ricette della pizza, dalla margherita alla capricciosa, fino alla variante con cipolle rosse e gorgonzola.
Ingredienti pizza con cipolle e gorgonzola

- 1 kg di farina 0 o 00
- Una bustina di lievito disidratato
- Un pizzico di zucchero
- Sale
- Olio
- Cipolle rosse
- Gorgonzola
- Aceto balsamico
- Zucchero di canna
- Salsiccia
- Mozzarella
Procedimento
Prima di tutto, è necessario lavorare l’impasto molto bene. La ricetta dell’impasto è semplice e veloce, ma soprattutto digeribile. Prepareremo una pasta molto idratata, dunque, con poco lievito. Prendiamo una bacinella e riempiamola di farina.
Al centro, facciamo il classico buco e aggiungiamo il lievito, lo zucchero e l’acqua tiepida. Cominciamo a girare intorno ai bordi, aggiungendo poi due cucchiaini di sale, un filo di olio evo e mezzo litro di acqua tiepida circa.
L’impasto deve essere lavorato, deve diventare un panetto, lavoratelo fino ad amalgamarlo. Quando avrete raggiunto il giusto impasto, mettetelo a lievitare. Tenete presente che più lievita, più otterrete un impasto davvero perfetto.
Per farcire la pizza, le idee sono davvero tante. Per esempio, possiamo prepararla con la cipolla rossa e il gorgonzola. La cipolla rossa va passata in padella per qualche minuto, fino a farla caramellare con l’aceto balsamico, sale, pepe e zucchero di canna.
Per chi non apprezza il sapore forte del gorgonzola, è possibile utilizzare quello in commercio con il mascarpone. Aggiungiamo anche della salsiccia a piccoli pezzi, prima di metterla in forno, che deve essere preriscaldato a 180°.
La mozzarella andrà alla fine, quando la pizza è quasi pronta. Possiamo proporvi anche una variante, da preparare con i broccoli e la salsiccia, oppure con il prosciutto e i funghi. Scegliete gli ingredienti che più vi piacciono.
Ringraziamo Cocozza per gli spunti, dal suo blog Il sapore della terra. In questo modo, avrete una pizza proprio come al ristorante. Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog.