Oggi vogliamo darvi la Pizza di Formaggio Ricetta originale. La famosa pizza china, che preparano tutte le nonne e le mamme durante il periodo pasquale. Una preparazione che richiede un po’ di attenzione, ma che merita davvero tanto.
Dai Dolci Angeli di Pat, ci siamo fatti ispirare dalla sua creatività e precisione in cucina. Di seguito potete trovare tutti gli ingredienti e il procedimento esatto. La pizza china ha una sua storia, e come ogni ricetta che vale la pena di cucinare, dovremmo sempre informarci a riguardo.
Ingredienti pizza di formaggio
- 5 uova
- 325 grammi di farina 0
- 225 grammi di manitoba
- 100 ml di acqua
- 20 grammi lievito di birra
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di sale fino
- 6 cucchiai di olio e.v.o
- 1 cucchiaino di pepe
- 125 grammi di grana grattugiato
- 125 grammi di pecorino romano grattugiato
Procedimento
Sciogliamo un po’ di lievito nell’acqua tiepida, insieme a un cucchiaino di zucchero. Lasciamo fermentare per almeno un quarto d’ora.
Poi, prendiamo la planetaria e cominciamo a setacciare la farina. Aggiungiamo l’acqua al lievito e misceliamo. Sbattiamo le uova con i formaggi, aggiungiamo il sale, il pepe e l’olio.
L’impasto dovrebbe risultare molto morbido e gestibile. Se fosse liquido, aggiungete un po’ di farina; al contrario, un po’ di acqua.
Impastiamo almeno per dieci minuti. Poi, riponiamo l’impasto in una teglia precedentemente imburrata. Copriamolo con un foglio di pellicola e lasciamolo lievitare in forno con luce accesa per almeno tre ore.
Quando sarà lievitata riscaldare il forno a 180°. Un consiglio: mettete in forno un pentolino con un po’ di acqua fredda!
Non appena il forno avrà raggiunto la sua temperatura, prima di infornare la pizza di formaggio, spruzziamo il forno di acqua fredda.
Mettete in forno per almeno 30 minuti: controllate la cottura. Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog! Fateci sapere se la preparerete e ovviamente come l’avete trovata: noi la amiamo.