Preparare il polpo in insalata in estate è l’ideale. Una ricetta semplice e gustosa, che vi permette di nutrirvi e di assumere tutte le proprietà del piatto. Essendo ipocalorico, appena 70 kcal per 100 grammi di prodotto, il polpo è indicato per chi è a dieta.
Essendo un piatto che sazia, potete mangiare bene e al contempo evitare avere fame dopo qualche ora dal pranzo o dalla cena. Il polpo ha una cottura di circa un’ora, in base al chilogrammo di peso, dunque pesatelo prima di metterlo a bollire.
Dobbiamo avere cura di cuocere il polpo in base a tempi ben precisi. Il motivo? La cottura prolungata del polpo ne rovina la carne. In pratica non sarà mangiabile e avremo sprecato il piatto, poiché risulterà gommoso.
A questo punto cominciamo a cucinare il polpo in insalata! Di seguito vi abbiamo dato gli ingredienti e il procedimento, passo dopo passo. Una preparazione semplice, che richiede unicamente attenzione nel momento in cui cuciniamo il piatto.
Ingredienti polpo in insalata
Un polpo
Olio extravergine d’oliva
Aglio
Prezzemolo
Due limoni
Sale
Procedimento
La prima cosa da fare è cominciare a pulire il nostro polpo. In seguito, dobbiamo batterlo con il matterello, un procedimento indispensabile per ottenere un piatto buono da mangiare. Ora, possiamo metterlo in pentola.
Dobbiamo avere cura di lessarlo in modo accurato. Quando la cottura sarà finita, potremo fare raffreddare il nostro polpo. Prendiamo un tagliere e cominciamo a tagliarlo a pezzi piccoli. Prendiamo anche un recipiente a parte, dove fare la nostra insalata.
Nel recipiente, abbiamo cura di mettere il nostro polpo con l’aggiunta di limone, di aglio, di prezzemolo e un filo di olio evo. In ultimo, mettiamo anche il sale e il pepe per chi lo desidera. Il polpo dovrebbe essere lasciato a insaporire per almeno un’ora.
Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog!