venerdì , 9 Dicembre 2022
Home La ricetta della settimana Polpo in insalata: una ricetta deliziosa e perfetta per l’estate!
La ricetta della settimana

Polpo in insalata: una ricetta deliziosa e perfetta per l’estate!

La ricetta del polpo in insalata non è solo gustosa, ma è anche facile da preparare. I benefici e le proprietà di questo piatto.

polpo in insalata

Preparare il polpo in insalata in estate è l’ideale. Una ricetta semplice e gustosa, che vi permette di nutrirvi e di assumere tutte le proprietà del piatto. Essendo ipocalorico, appena 70 kcal per 100 grammi di prodotto, il polpo è indicato per chi è a dieta.

Essendo un piatto che sazia, potete mangiare bene e al contempo evitare avere fame dopo qualche ora dal pranzo o dalla cena. Il polpo ha una cottura di circa un’ora, in base al chilogrammo di peso, dunque pesatelo prima di metterlo a bollire.

Dobbiamo avere cura di cuocere il polpo in base a tempi ben precisi. Il motivo? La cottura prolungata del polpo ne rovina la carne. In pratica non sarà mangiabile e avremo sprecato il piatto, poiché risulterà gommoso.

A questo punto cominciamo a cucinare il polpo in insalata! Di seguito vi abbiamo dato gli ingredienti e il procedimento, passo dopo passo. Una preparazione semplice, che richiede unicamente attenzione nel momento in cui cuciniamo il piatto.

Ingredienti polpo in insalata

Un polpo
Olio extravergine d’oliva
Aglio
Prezzemolo
Due limoni
Sale

Procedimento

polpo in insalata

La prima cosa da fare è cominciare a pulire il nostro polpo. In seguito, dobbiamo batterlo con il matterello, un procedimento indispensabile per ottenere un piatto buono da mangiare. Ora, possiamo metterlo in pentola.

Dobbiamo avere cura di lessarlo in modo accurato. Quando la cottura sarà finita, potremo fare raffreddare il nostro polpo. Prendiamo un tagliere e cominciamo a tagliarlo a pezzi piccoli. Prendiamo anche un recipiente a parte, dove fare la nostra insalata.

Nel recipiente, abbiamo cura di mettere il nostro polpo con l’aggiunta di limone, di aglio, di prezzemolo e un filo di olio evo. In ultimo, mettiamo anche il sale e il pepe per chi lo desidera. Il polpo dovrebbe essere lasciato a insaporire per almeno un’ora.

Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog!

Related Articles

Spaghetti ai fiori di zucca e gamberi: un primo piatto dal profumo di mare

Per questo fine settimana vogliamo conquistare il vostro palato con dei buonissimi...

Meringa con cioccolata e panna, una ricetta natalizia facile e veloce

Oggi vogliamo deliziare il vostro palato con un dolce dal sapore unico...

Crostata frutta e mascarpone, una ricetta sfiziosa e facile da preparare

Una crostata frutta e mascarpone è in grado di mettere d’accordo grandi...

Zaletti Veneti con uvetta e pinoli, biscotti friabili dal gusto unico

I Zaletti Veneti sono dei buonissimi e morbidi biscotti da poter preparare...