Poppy è la cagnolina eroe che ha salvato il suo padroncino di soli 7 anni dal coma diabetico. Il tutto è accaduto a South Ockendon nel Regno Unito in un giorno che sembrava come tanti altri ma che, nel giro di pochissime ore poteva trasformarsi in una vera e propria tragedia.
Quella stessa mattina i genitori di Thomas gli avevano misurato il diabete attraverso l’apposita macchina assicurandosi che i valori fossero ancora tutti nella norma. Tutto sembrava andare nel verso giusto ma la piccola Poppy aveva un brutto presentimento accorgendosi prima di tutti di quello che stava per accadere.
La pelosetta è una bellissima Spring Spaniel addestrata proprio per prendersi cura delle persone con problemi diabetici. È proprio lei infatti, ad aver dato l’allarme quando il suo padroncino di soli 7 anni ha iniziato a sentirsi male.
Grazie al suo fiuto infallibile Poppy ha dato l’allarme così il bimbo è stato trasportato subito in ospedale salvandogli la vita. A raccontare ciò che è accaduto e come il cagnolino abbia salvato la vita del bambino è proprio sua mamma Jennifer Whiberley.
Poppy, così il cane eroe ha salvato il piccolo Thomas dal coma diabetico

La madre del piccolo ha voluto raccontare quanto accaduto e come Poppy abbia salvato il proprio bambino. “Avere attacchi ipoglicemici non è insolito per Thomas, che rimane asintomatico anche quando i suoi livelli di zucchero nel sangue scendono pericolosamente” spiega il genitore.
La donna ha poi proseguito spiegando: “Per questo motivo abbiamo un cane da allerta per diabetici, la nostra Poppy, che ci avvisa quando i suoi valori del sangue stanno scendendo, o salendo troppo, e hanno bisogno di essere corretti”.
Non appena Thomas ha terminato di cenare, la cagnolina ha iniziato ad agitarsi vicino a lui: “Si è lanciata sul divano contro mio marito Jon, abbaiando e girandogli intorno nel disperato tentativo di attirare la sua attenzione”
“I livelli di glucosio nel sangue erano buoni secondo gli apparecchi, ma Poppy sapeva che non era così e ha continuato a comportarsi come non l’avevamo mai vista fare” spiega la donna.
I valori della glicemia infatti, avevano iniziato a precipitare tanto che le labbra di Thomas erano diventate blu costringendolo al ricovero d’urgenza. Il bambino grazie all’intervento tempestivo della sua cagnolina Poppy si è così salvato dal coma diabetico che avrebbe potuto potarlo anche alla morte.
LEGGI ANCHE: La storia di Tribilin, il cane malato di cancro che vendeva caramelle per pagarsi la chemioterapia
La cagnolina ormai parte integrante della famiglia è stata addestrata per capire e allertare quando il valore glicemico inizi o a scendere sotto o sopra i valori corretti. Questa pelosetti possono portare con sé il proprio kit diabetico per intervenire in merito ad un possibile problema di salute.