Con la preghiera a Santa Lucia, la protettrice della vista, richiediamo di essere sempre al nostro fianco, in ogni situazione e in ogni momento. La Santa ci protegge e ci guida dall’alto, cercando di darci la forza di superare ogni avversità.
Vi daremo varie preghiere, una composta da Papa Pio X, l’altra recitata da Papa Giovanni XXIII. Recitatele ogni giorno per permettere a Santa Lucia di seguirvi dall’alto.
Una preghiera a Santa Lucia
O gloriosa martire della Cattolica Chiesa, luce di santità ed esempio di fortezza, pensando alle tue sublimi virtù, nasce in me la brama di praticarle, ma sono debole a tanto: perciò a te mi volgo o vergine e ti prego di ottenermi dal Sommo Bene la costanza nell’effettuare il mio desiderio ed una scintilla del tuo divino amore: affinché io disprezzi, al par di te,i vani piaceri terreni aspirando solamente ai gaudi eterni.
Così sia.
Preghiera a Santa Lucia, composta da Papa Pio X
O Santa, che dalla luce hai nome, a Te piena di fiducia ricorriamo affinché ne impetri una luce sacra, che ci renda santi. Per non camminare nelle vie del peccato e per non rimanere avvolti nelle tenebre dell’errore.
Imploriamo altresì, per tua intercessione, il mantenimento della luce negli occhi con una grazia abbondante per usarli sempre secondo il divino beneplacito, senza alcun detrimento dell’anima.
Fa, o Santa Lucia, che dopo averti venerata e ringraziata, per il tuo efficace patrocinio, su questa terra, arriviamo finalmente a godere con Te in paradiso della luce eterna del divino Agnello, il tuo dolce sposo Gesù.
Preghiera a Santa Lucia, composta da Angelo Giuseppe Roncalli, successivamente Papa Giovanni XXIII
O gloriosa Santa Lucia, che alla professione della fede, associasti la gloria del martirio, ottienici di professare apertamente le verità del Vangelo. Di camminare con fedeltà secondo gli insegnamenti del Salvatore.
O Vergine Siracusana, sii luce alla nostra vita e modello di ogni nostra azione, cosicché, dopo averTi imitato qui in terra, possiamo, assieme a Te godere della visione del Signore. Amen.