La preghiera di abbandono al Padre vi farà sentire subito meglio. Se state passando un periodo difficile, se avete bisogno di lui, allora recitatela. Dio è al nostro fianco in qualsiasi momento. La vita, lo sappiamo, non è sempre facile da affrontare.
Sappiamo quanto possano essere tristi alcuni giorni, con i suoi ostacoli e le tempeste. Ma Dio è sempre qui, accanto a noi, e veglia sui tetti delle nostre case. E’ con noi quando dormiamo, è con noi al risveglio, è in ogni momento in cui ci lasciamo andare al pianto.
Chiudete gli occhi, siate da soli e abbandonatevi a lui. Nella sua immensa gloria, vi porgerà una mano, vi carezzerà l’anima. Con la preghiera al Padre, possiamo chiedergli di tenere la nostra anima tra le sue mani, di conservarla e di aiutarci ad affrontare le difficoltà.
Preghiera di abbandono al padre
Padre mio, io mi abbandono a te: fa di me ciò che ti piacerà. Qualunque cosa tu faccia, io ti ringrazio. Sono pronto a tutto, accetto tutto, purché la tua volontà si faccia in me, in tutte le tue creature.
Non desidero altro, o mio Dio. Rimetto la mia anima nelle tue mani. Te la dono, o mio Dio, con tutto l’amore del mio cuore, perché ti amo ed è per me un bisogno d’amore il donarmi.
Il rimettermi senza misura tra le tue mani, con infinita fiducia, perché tu sei mio Padre. Ti adoro, mio Dio, e ti amo con tutto il cuore.
Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato in questa notte. Ti offro le azioni della giornata: fa’ che siano tutte secondo la tua santa volontà e per la maggior tua gloria.
Preservami dal peccato e da ogni male. La tua grazia sia sempre con me e con tutti i miei cari.
Amen.