La preghiera per affidare i bambini a Sant’Antonio e porli sotto la sua protezione. I nostri figli devono essere affidati a coloro che ci salvaguardano dall’alto e che ci indicano la via e la gioia che possono serbare nei cuori.
Sant’Antonio è il Santo dei tredici miracoli al giorno, che ci guida e che ci illumina. Lui potrà salvaguardare i nostri figli e guidarli lungo il sentiero della vita, per supportarli in ogni momento e per aiutarli ad affrontare le difficoltà.
Facciamo che i nostri figli dormito sereni, che possano essere protetti in ogni momento. Con la fede, avremo la possibilità di guidarli, nel giorno più buio, che diventino buoni credenti e che diventino dei cristiani con la loro fede.
Il nostro Santo guiderà i fanciulli, li veglierà dall’alto e cercherà di infondere la fede e la grazia, portando lui la croce e il peso della vita. Preghiamo allora questa supplica al nostro amato Sant’Antonio, sempre.
Preghiera per affidare i bambini a Sant’Antonio
O Sant’Antonio, ci rivolgiamo a te per mettere sotto la tua protezione ciò che abbiamo di più caro e prezioso: i nostri figli.
A te, immerso nella preghiera, apparve Gesù Bambino, e, mentre lasciavi questo mondo confortato dalla visione dei Signore, i bambini diffondevano l’annuncio della tua morte beata.
Rivolgi il tuo sguardo a questi fanciulli che ti affidiamo perché tu li aiuti a crescere, come cresceva Gesù, in età, sapienza e grazia.
Fa’ che essi conservino l’innocenza e la semplicità di cuore; concedi che abbiano sempre accanto l’affetto premuroso e la guida saggia dei genitori.
Vigila su di loro perché, progredendo negli anni, arrivino alla completa maturità e, come cristiani, diano testimonianza di una fede esemplare.
O Sant’Antonio nostro patrono, sii vicino a tutti i bambini e conforta anche noi con la tua continua protezione.
Amen.