Una preghiera per la Quaresima, che è il periodo liturgico in cui si avverte una profonda conversione. Le riflessioni del periodo verso Gesù Cristo, la sua resurrezione, e il riscatto dell’umanità intera. Preghiamo Gesù e rendiamogli grazie.
Un periodo che dura 40 giorni e che comincia con il Mercoledì delle Ceneri per finire con il Giovedì Santo, nella settimana che precede la domenica di Pasqua. In queste giornate, pensiamo al sacrificio che ha compiuto Gesù Cristo verso tutti noi.
Sono momenti di digiuno, di pensieri e di grande pace interiore. Una solennità che induce i fedeli a sentirsi vicino a Gesù, a operare e dire il bene proprio come faceva lui. Digiuniamo da tutti gli oggetti materiali per vivere di sentimenti.
Digiuniamo dalla ricchezza, dalle cattive azioni, purifichiamo l’anima e lo spirito in un cammino verso la Pasqua. A questo serve la preghiera per la Quaresima, a toglierci di dosso le preoccupazioni, i pensieri materialisti per avvicinarci alla purezza.
Preghiera per la Quaresima
Fa’ digiunare il nostro cuore: che sappia rinunciare a tutto quello che l’allontana dal tuo amore, Signore, e che si unisca a te più esclusivamente e più sinceramente.
Fa’ digiunare il nostro orgoglio, tutte le nostre pretese, le nostre rivendicazioni, rendendoci più umili e infondendo in noi come unica ambizione, quella di servirti.
Fa’ digiunare le nostre passioni, la nostra fame di piacere, la nostra sete di ricchezza, il possesso avido e l’azione violenta; che nostro solo desiderio sia di piacerti in tutto.
Fa’ digiunare il nostro io, troppo centrato su se stesso, egoista indurito, che vuol trarre solo il suo vantaggio: che sappia dimenticarsi, nascondersi, donarsi.
Fa’ digiunare la nostra lingua, spesso troppo agitata, troppo rapida nelle sue repliche, severa nei giudizi, offensiva o sprezzante: fa’ che esprima solo stima e bontà.
Che il digiuno dell’anima, con tutti i nostri sforzi per migliorarci, possa salire verso di te come offerta gradita, meritarci una gioia più pura, più profonda.