martedì , 29 Novembre 2022
Home Benessere Per prevenire gli infarti devi pulire le arterie: ecco i 20 alimenti da mangiare spesso
Benessere

Per prevenire gli infarti devi pulire le arterie: ecco i 20 alimenti da mangiare spesso

Per prevenire gli infarti è importante pulire le proprie arterie così da garantire un perfetto afflusso di sangue in tutto il nostro corpo. Tra le tante cause di rischio che possono portarci ad avere ictus e infarti sono proprio le arterie ostruite.

È importante tenere il nostro corpo sano e sotto controllo cercando di mettere in atto dei piccoli ma importanti accorgimenti nella vita di tutti i giorni. Per evitare di incappare in problemi cardiaci, dobbiamo praticare in maniera quotidiana della sana attività fisica.

Insieme allo sport ciò che contribuisce di più a tenere le nostre arterie pulite è una sana e corretta alimentazione. Proprio per questo motivo, in questo importante articolo, vogliamo suggerirvi ben 20 alimenti e bevande che ci aiuteranno a ripulire le arterie dal grasso in eccesso.

Per prevenire gli infarti mangia questi 20 alimenti

 

Asparagi: Questo tipo di verdura è perfetta per aiutare le nostre arterie a rimanere sane e pulite. Essi sono ricchi di vitamine K, B1, B2, C ed E, contengo non anche fibre e sali minerali. Sono in grado grazie a tutte le loro ottime proprietà di ridurre la pressione sanguigna così da combattere possibili coaguli di sangue.

Broccoli: Un’altra verdura perfetta per mantenere le nostre arterie in ottime condizioni sono proprio i broccoli. Quest’ultimi contengono la vitamina K in grado di prevenire l’indurimento delle arterie. Inoltre, sono ricchi di antiossidanti che e agiscono contro il colesterolo LDL.

Spinaci: Amati da grandi e piccini, gli spinaci contengono una grande quantità di fibre, potassio e acido folico in grado di abbassare la pressione sanguigna.

Alga Marina: Questo tipo di alimento ancora sconosciuto per tantissime persone è in realtà un vero e proprio toccasana. Essa è ricca di minerali, vitamine, antiossidanti, proteine e carotenoidi che mantengono la pressione sanguigna ai giusti livelli.

Frutta secca: La nostra amata frutta secca è un alimento perfetto che unisce il gusto alla buona alimentazione. Le mandorle, per esempio, sono ricche di grassi monoinsaturi, vitamina E, proteine e fibre. Mangiarne una piccola porzione ogni giorno, più così favorire la pressione sanguigna liberando le arterie ostruite.

Curcuma: Integrate questa buonissima spezia all’interno della nostra alimentazione porterà solamente benefici! Le sue proprietà garantiscono la riduzione dell’infiammazione alle pareti arteriose che, possono portare alla formazione di coaguli di sangue.

Mirtilli: Ricchi di antiossidanti sono un ottimo alleato per combattere il colesterolo LDL e i problemi cardiovascolari.

Cachi: Gustoso e buonissimo frutto anch’esso ricco di antiossidanti e polifenoli che diminuiscono il colesterolo LDL e i trigliceridi nel sangue. Essi vanno a lavorare sulla regolazione della pressione sanguigna mantenendo le arterie pulite.

Altri alimenti da assumere

Succo d’arancia: Bere ogni mattina due bicchieri di una buona spremuta d’arancia, senza zucchero, può migliorare la pressione sanguigna. Questo tipo di frutta riduce l’infiammazione delle arterie grazie alla presenza della vitamina C e degli antiossidanti ottimi per prevenire gli infarti.

Caffè: Inaspettatamente all’interno dell’elenco dei cibi che aiutano a ripulire le arterie c’è proprio il caffè. Berne una tazza al mattino più prevenire del 20% il rischio d’infarto ma è importante non esagerare!

Tè verde: Bevanda ricca di sostante nutritive, è in grado di stabilizzare l’assorbimento del colesterolo durante la classica digestione. In particolare, il tè Matcha ricco di catechine sarà un vero e proprio toccasana all’interno della nostra alimentazione. Berne una o due tazze durante l’arco della giornata può aiutare a regolarizzare i livelli di lipidi nel sangue riducendo l’ostruzione delle arterie.

Cereali integrali: Sostituite i classici ‘carboidrati sbiancati’ con delle valide alternative di gravo intero per migliorare il vostro organismo e aiutare il vostro cuore.

Melograno: Ricco di antiossidanti è perfetto per proteggere il sistema circolatorio dall’ossidazione. Essa infatti, è una delle possibili cause dei coaguli di sangue e grazie a questo frutto, potrete stimolare la produzione di ossido nitrico nel sangue.

Olio d’Oliva: L’olio d’oliva è ricco di oleico monoinsaturo in grado di ridurre il rischio di incombere nelle gravi malattie cardiovascolari.

Avocado: Consumare quotidianamente un buon avocado può aiutare a controllare e migliorare il colesterolo nel sangue. Esso è in grado di far scorrere il sangue in modo più fluido e contiene proteine, fibre, vitamine e antiossidanti.

Anguria: L’anguria aiuta a mantenere le arterie pulite garantendo un abbassamento della pressione sanguigna. Quest’ultima è in grado di aumentare la produzione di ossido nitrico così da mantenere le nostre arterie sane.

Cannella: Questa spezia utilizzata almeno una volta al giorno diminuisce i livelli di colesterolo. Essa è ricca di antiossidanti così da migliorare la salute cardiovascolare.

Related Articles

Curcuma amica della tua bellezza, ecco 3 ricette da preparare in casa

La curcuma è senza ombra di dubbio una delle spezie più apprezzate...

La dieta di Orietta Berti: i segreti della cantante per perdere 10 chili in due mesi

La dieta di Orietta Berti di recente sembra essere tornata in voga...

Dieta di Nowzaradan: ecco come perdere peso

Il dottor Nowzaradan è molto conosciuto dal pubblico per via del programma...

Rosmarino capelli, ecco il trucco naturale per nascondere i capelli bianchi

I capelli bianchi non piacciono a nessuno e causano anche un po’di...