La ricetta dei cannoli siciliani. Come si preparano i famosi cannoli siciliani? Abbiamo deciso di darvi la ricetta, con i vari ingredienti e la preparazione precisa, come viene eseguita in Sicilia. Gli ingredienti per preparare la “scorcia” sono:
400 grammi di farina; 75 grammi di strutto; 40 grammi di zucchero semolato; 15 grammi di cacao amaro;
2 uova; 1 albume; Un pizzico di sale; 60 grammi di Liquore di Marsala Secco; 60 grammi di aceto bianco;
Olio di semi per friggere.
Per preparare la crema, invece, vi occorrerà:
1 kg di ricotta di pecora fresca;
600 grammi di zucchero;
150 grammi di cioccolato fondente a gocce;
1 stecca di cannella.
In ultimo, per decorare i vostri cannoli, avrete bisogno di:
2 ciliegie candite per cannolo;
Zucchero a velo
E ora passiamo a preparare i cannoli!
La ricetta dei cannoli siciliani: Procedimento

Avete due scelte: potete decidere se preparare la scorcia con la planetaria o facendolo a mano. Noi vi consigliamo la planetaria, perché in questo modo farete più velocemente.
Nella planetaria, aggiungete la farina, lo zucchero, il cacao e il pizzico di sale. Ora è il momento di mescolare gli ingredienti! Dopodiché, potete mettere anche lo strutto e le uova e lasciare che l’impasto si amalgami alla perfezione.
Per lavorare al meglio la scorcia, è consigliabile aggiungete sia il Marsala, sia l’aceto di vino bianco. In questo modo, l’impasto risulterà molto più consistente.
Ora procedete con l’impasto come per la pizza o per il pane: dovete formare una palla. Vi raccomandiamo di avvolgerlo nella pellicola e di lasciarlo riposare per almeno un’ora.
Dopo che sarà trascorso il tempo di attesa, rimuovete la pellicola. A questo punto, vi serviranno un pizzico di pazienza e… tanta fortuna! Preparate il piano di lavoro, prendete la farina e l’impasto.
Servendovi di un matterello, procedete con il fare dei dischetti dal diametro di circa 10 centimetri. Dopodiché, è il momento di avvolgere i dischetti nell’apposito attrezzo di lavoro per preparare i cannoli, ovvero le cannelle.
Una delizia!
Vi raccomandiamo di ungere sempre le cannelle, in modo tale che la pasta non si attacchi. Se non lo fate, non riuscirete a staccare il cannolo una volta che è pronto.
I cannoli vanno fritti nell’olio di semi. Dovete attendere per qualche minuto (non troppo, o si bruciano). Devono essere di un bel colore dorato! Quando sono dorati, potete toglierli dal fuoco e riporli su carta assorbente.
Per la preparazione della crema, invece, non dovete fare altro che amalgamare la ricotta con lo zucchero e lasciarla riposare sempre per un’ora. La crema si deve setacciare prima di essere utilizzata, per rimuovere i grumi.
Quando è setacciata, potete aggiungere le gocce di cioccolato e la cannella!
Per confezionare i cannoli, potete ricorrere alla classica sac a poche per i dolci. Inserite la crema nei cannoli, dopodiché decorate le estremità con le ciliegie candite.
Al termine, spolverate di zucchero a velo!
© Riproduzione Riservata