Ricetta linguine o tagliolini come da titolo è un piatto di facile procedura. Una ricetta tipica della Costiera Amalfitana con i limoni tradizionali Di Amalfi. Di seguito la ricetta e preparazione che ci darà la possibilità in maniera semplice di fare una bellissima figura con tutta la nostra famiglia e gli ospiti.
Ingredienti e preparazione della ricetta Linguine al fresco profumo di limone
350 grammi di linguine
2 limoni freschi della costiera IGP
1 spicchio di aglio
1/2 peperoncino fresco
sale e pepe
60 grammi di burro
q.b. Olio Evo
Parmigiano Reggiano q.b.
Prezzemolo, a piacere
Procedimento della ricetta
La realizzazione di questo gustoso piatto è davvero semplice perché necessità di ingredienti minimi ma soprattutto reperibili in qualsiasi negozio. Per preparare questa buonissima ricetta in un primo momento dobbiamo lavare accuratamente un limone e sbucciarlo facendo molta attenzione a non comprendere anche la parte bianca.
Essa infatti, è la parte che risulta più amara e che potrebbe cambiare sapore al nostro piatto. Proprio per questo, cerchiamo di sbucciare l’agrume facendo molta attenzione e passiamo poi allo step successivo.
Prendiamo un tegame, facciamo scogliere del burro a fuoco basso e aggiungiamo 2 cucchiai di olio insieme alla buccia di limone che abbiamo precedentemente tagliato a striscioline. Estraiamo il succo del limone che abbiamo messo da pare e aggiungiamolo al sugo che stiamo preparando, facendo però attenzione a non bruciare la scorza dell’agrume.
È importante che la buccia rimanda gialla e non inizi a bruciare così da evitare che il nostro piatto risulti amaro e troppo forte di sapore. Al nostro sugo aggiungiamo poi una bella manciata di parmigiano grattugiato facendolo sciogliere e creando un composto cremoso mettendo così da parte la classica panna da cucina.
Mettiamo la pentola dell’acqua sul fuoco, lasciamo che bolla e caliamo i nostri tagliolini aggiungendo del sale. Scoliamoli quando sono ancora al dente per far si che non rimangano compatti e troppo cotti. Uniamo la pasta all’interno della padella e amalgamiamo bene il tutto grattugiando ancora un po’ di buccia di limone prima di servire.