Ricoverato per tumore. Una bellissima storia di forza e speranza arriva dall’ospedale “Morgagni-Pierantoni” di Forlì. Qui un ragazzo, Lorenzo, di 24 anni si è laureato in struttura nonostante fosse ricoverato per l’asportazione di un tumore al femore. Una proclamazione avvenuta un una location un po’ insolita ma a detta del diretto interessato è stata ugualmente emozionante.
“Sono stato ricoverato il 10 novembre per l’asportazione di un tumore, poi rivelatosi dall’esame istologico benigno – racconta il giovane studente -. Delle complicazioni mi hanno però costretto a sottopormi ad un secondo intervento il 19 novembre”.
Lorenzo ha ammesso che non pensava di dover discutere la tesi in ospedale anche perché inizialmente i tempi di ricovero erano diversi. “I primi giorni di ricovero non pensavo neanche a studiare, convinto di avere almeno 15 giorni per preparare la discussione una volta a casa” – racconta Lorenzo.
Poi il 30 novembre la comunicazione dei medici del prolungamento del ricovero e così il povero Lorenzo non si è perso d’animo ed ha iniziato a studiare la sua tesi. Lo ha fatto il pomeriggio e la sera grazie anche alla cordialità del personale medico che ha messo a disposizione per lui la stanza per la fisioterapia.
Ricoverato per tumore, Lorenzo si laurea in corsia
“Ho iniziato a prepararmi e confesso che è stato molto difficile, non avevo molto tempo a disposizione e il dolore mi ha reso molto debole con la concentrazione che ne risentiva. Ma pian piano sono riuscito a prepararmi” – ha detto.
Così venerdì scorso con abito elegante e cravatta rossa Lorenzo ha discusso la sua tesi in giurisprudenza portando come argomento le concessioni demaniali portuali. Accanto a lui il papà e la fidanzata, sua mamma è scomparsa 2 anni fa.
Alla fine della discussione durata circa 10 minuti è arrivato il tanto attesi verdetto: 103. “Tutto il personale è stato felicissimo e commosso per me e voglio ringraziarli per quanto fatto” – confessato un commosso Lorenzo. Ora il 24enne guarda avanti: per l’anno nuovo ha già fissato come obiettivo il tirocinio per la pratica forense.