Il Prodigio della Rosa di Santa Rita. La vita di Santa Rita Da Cascia fu costellata di molte sofferenze. Per questo motivo si rifugiò nella Preghiera, decidendo di diventare Monaca.Trascorreva anche 15 giorni all’interno della sua stanza, nella speranza di parlare con Dio.
Portava addirittura il cilicio, che le causava molte sofferenze. Ma lei sapeva che quella era l’unica strada per arrivare al Signore.”Non voglio parlare con nessuno, se non con Dio“, diceva.
La Santa dormiva anche a terra, e questo la portò ad ammalarsi. Infatti, trascorse gli ultimi anni della sua vita da inferma. Conoscete la storia del Prodigio della Rosa dopo la morte?
Santa Rita morì il 22 maggio del 1457. A circa cinque mesi dalla sua scomparsa, un giorno, in pieno inverno, successe qualcosa. Raccontiamo il suo miracolo e la sua vita.
Il prodigio della rosa di Santa Rita
Le temperature erano davvero molto rigide e un manto nevoso copriva ogni cosa. Un parente di Rita andò in visita da lei, chiedendo alla Santa se desidera qualcosa. Santa Rita gli disse che desiderava una rosa nell’orto.
Il parente si recò a Roccaporena e, quando andò nel suo orto, notò una meravigliosa rosa sbocciata. Tornò indietro e la consegnò a Rita. Da allora, La Santa divenne nota per essere la “Santa della Spina e la Santa della Rosa”.
Prima di chiudere gli occhi per sempre, Santa Rita vide Gesù e la Vergine Maria che la invitavano in paradiso. Una sua consorella la vide essere scortata nel paradiso insieme agli angeli.
Allo stesso tempo le campane della Chiesa si misero a suonare da sole e un profumo di rosa si spanse per il Monastero. Dopo 180 anni dalla sua morte, fu beatificata. Fu proclamata santa a 453 anni dalla sua scomparsa.
Per altri articoli su Santa Rita, seguiteci sulle nostre pagine.