Santo del giorno 12 Maggio, San Pancrazio Martire. I tre martiri Nereo, Achilleo e Pancrazio sono sepolti sull’Ardeatina e sull’Aurelia e nonostante vengano ricordati tutti nello stesso giorno, il loro culto è sempre stato separato. Sono gli stessi estensori del nuovo calendario a dire la loro in merito, spiegando quanto la memoria dei tre martiri venga celebrata con formulari diversi proprio come riporta l’antica tradizione romana.
San Pancrazio morì giovane sotto Diocleziano. La sua grande leggenda fu arricchita da tanti elementi che rendono difficile capire quali siano realmente le vicende storiche che gli appartengono. Esso è stato uno dei santi più popolari non solo in Italia ma anche all’estero visto che, lo stesso è patrono dei Giovani di Azione Cattolica.
A San Pancrazio sono state dedicate diverse chiese e monasteri. Quello creato da San Gregorio Magno a Roma e quello situato a Londra creato da Sant’Agostino di Canterbury. A Roma si trova il suo sepolcro, all’interno del cimitero di Ottavilla ovvero in via Aurelia, lo stesso dove Papa Simmaco creò la basilica in suo onore.
Santo del giorno 12 Maggio, la preghiera a San Pancrazio Martire
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen
O Dio, che hai unito alla schiera dei Santi Pastori San Pancrazio Vescovo e Martire, per Sua intercessione fà che perseveriamo nella fede e nell’amore per aver parte con Lui alla Tua gloria. Per il nostro Signore Gesù Cristo, Tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con Te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.
Padre Nostro che sei nei cieli, sia santificato il Tuo nome, venga il Tuo Regno, sia fatta la Tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano e rimetti a noi i nostri debiti
come noi li rimettiamo ai nostri debitori e non ci indurre in tentazioni ma liberaci dal male. Amen
Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con Te. Tu sei benedetta tra le donne e benedetto il frutto del Tuo seno, Gesù. Santa Maria Madre di Dio prega per noi peccatori adesso e nell’ora della nostra morte Amen
Gloria al Padre, al Figlio, allo Spirito Santo. Com’era in principio, ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen