Il santo del giorno 13 Aprile, si venera l’appellativo di Maria Santissima di Gerusalemme. Tra i patroni di Bellona insieme a San Secondino, la Madonna ha una croce nella mano sinistra a renderla ancor più venerabile ai nostri occhi.
Il suo culto inizia molto tempo addietro, esattamente alla fine dell’XI secolo. Oggi la veneriamo e la ricordiamo, recitando delle preghiere a Maria Santissima. Il significato della sua festa e della ricorrenza non è solo devozionale e religioso.
E’ qualcosa che per esempio i bellonesi sentono dentro. Una vocazione più grande, una luce in mezzo al cuore che brilla sempre. Il Piave è l’intonazione in occasione della sua festa, è un ringraziamento per lei e la sua intercessione.
Preghiamo Maria Santissima di Gerusalemme chiedendole di farci la grazia e di guidarci sempre, in ogni occasione. Affidiamoci a lei, che è madre di tutte le risposte e che è gioia in fondo all’anima.
Santo del Giorno 13 Aprile: Maria Santissima di Gerusalemme
O Dio Onnipotente e misericordioso, che, grazie allo Spirito Santo, preparasti il corpo e l’anima dell’Immacolata Bambina Maria a divenire la potente e meritevole Madre di tuo Figlio, preservandola da ogni macchia.
Concedi a noi tutti che veneriamo con tutto il cuore la sua santa fanciullezza, di essere liberi, mediante i suoi meriti e la sua intercessione, da ciò che può sporcare il nostro corpo e la nostra anima. E rendici in grado di imitare la sua perfetta umiltà, obbedienza e carità, per Cristo nostro Signore, amen.
O Donna da tutti e sopra tutti benedetta! Tu sei l’onore e la difesa del genere umano; sei la Madre di Dio. La Signora dell’universo, la regina del mondo.
Tu sei la perfezione dell’universo e il decoro della santa Chiesa; tu tempio di Dio. Giardino di delizie; tu porta del cielo, letizia del Paradiso e gloria ineffabile del sommo Dio. Veramente è balbettando che cantiamo le tue lodi e le tue bellezze. Supplisci con la tua bontà alle nostre insufficienze.
Photo evidenza via: Caleno24ore