Il Santo del Giorno 15 Aprile, oggi si venera San Damiano de Veuster. Nato a Tremenloo in Belgio il 3 Gennaio del 1840, è deceduto nelle Isole Hawaii, a Molokai, il 15 Aprile del 1889. E’ rimasto sempre al fianco dei più deboli.
I coniugi fiamminghi De Veuster avevano avuto 8 figli. Due diventeranno delle sue, mentre altri due figli maschi vestiranno il sacerdozio del prete. Il penultimo dei figli, nato Giuseppe, doveva aiutare il padre sul lavoro.
Tuttavia, poi ha sentito la vocazione e ha deciso di entrare al Picpus, così come i suoi fratelli, dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria, la cosiddetta Società del Picpus. Quando vi entra, il suo nome cambierà e diventerà Fratel Damiano.
Nello stesso Istituto, si trova infatti il fratello Pamphile. Quest’ultimo sarà ordinato prete nel 1863, ma purtroppo non andrà poi nelle missioni in giro per il mondo a causa della malattia. Fratel Damiano si trasferisce alle Isole Sandiwch, le odierne Hawaii.
Santo del Giorno 15 Aprile: San Damiano
In ultimo, sceglierà di trasferirsi proprio nelle isole di Molokai, dove si trovavano i malati di lebbra. Li assisterà fino all’ultimo dei suoi giorni, in quanto, alla fine, la malattia colpirà anche lui. A beatificarlo fu Giovanni Paolo II a Bruxelles nel 1995.
A renderlo canonizzato, invece, fu Benedetto XVI. Accadde in Piazza San Pietro l’11 Ottobre del 2009. La sua storia ispira ancora tutt’oggi molteplici fedeli, che lo seguono e lo invocano nel momenti più difficili.
Durante i suoi anni a Molokai, infatti, San Damiano veste i panni di un prete, di un medico e di un padre. Si prende cura di tutti, cerca di trovare e offrire lavoro, cura non solo i corpi ma anche le anime. Oggi lo veneriamo.
Così recita il martirologio romano: In località Kalawao sull’isola di Molokai in Oceania, beato Damiano de Veuster, sacerdote della Congregazione dei Missionari dei Sacri Cuori di Gesù e Maria, che attese con tale dedizione all’assistenza dei lebbrosi, da morire colpito anch’egli dalla lebbra.
Preghiera: O Signore, Tu hai infiammato il cuore del tuo servo, il Santo Damiano di Molokai, con un ardente amore per i sacri Cuori di Gesù e di Maria; lo hai riempito di zelo per l’Adorazione Eucaristica, e per il servizio ai lebbrosi di Molokai: ha donato tutto sé stesso a loro, ultimi fra gli ultimi, morendo lui stesso lebbroso tra i lebbrosi. Come Lui, insegnaci a vivere generosamente, a servirti con amore fedele, a donarci senza riserve, a lavorare senza stancarci, annunciando il Tuo amore a tutti gli uomini senza pretendere nulla in cambio.
Facci il dono di saper contemplare, vivere e annunciare, le meraviglie della tua infinita misericordia. San Damiano, il tuo amore ha guarito tanti lebbrosi: prega e intercedi per noi perché siamo liberati dalla lebbra del peccato che distrugge la nostra anima; rendici capaci di accogliere il perdono di Dio che ci fa uomini nuovi, capaci come te di amare e di servire.
San Damiano de Veuster, prega per noi!