Santo del giorno 21 Maggio, S. Carlo Eugenio di Mazenod, Vescovo. Carlo Eugenio de Mazenod fu il vescovo di Marsiglia ed anche fondatore degli Oblati di Maria Immacolata. Quest’ultima non è altro che una congregazione nata durante il diocesano e che ebbe un’importanza fondamentale nei confronti dei missionari del tempo. Nato il 1 agosto 1782 ad Aix in Francia, Carlo Eugenio diventato sacerdote, nel 1816 ha deciso di fondare la Comunità degli Oblati di Maria Immacolata.
Nel 1837 Carlo Eugenio divenne vescovo diocesano di Marsiglia e poi nel 1856 venne dominato senatore. Lo stesso era una vera e propria personalità forte all’interno della Chiesa diventando anche il primo superiore generale della congregazione che proprio lui aveva fondato per svolgere delle opere di apostolato e di evangelizzazione. Nel 1821 fede costruire la cattedrale a Marsiglia e iniziò a fondare delle nuove parrocchie.
All’interno della propria diocesi creò anche delle associazioni caritative e anche delle congregazioni. Grazie al suo grande impegno dedicato proprio a quest’ultime, il suo nome ottenne una grande diffusioni negli altri continenti. Carlo Eugenio morì il 21 maggio 1861 a Marsiglia e papa Paolo VI lo beatifica il 19 ottobre 1975 mentre, Giovanni Paolo II lo proclama santo il 3 dicembre 1995.
Santo del giorno 21 Maggio: S. Carlo Eugenio, Preghiera
Signore Gesù, che vi degnaste eleggere il vostro servo Carlo Eugenio De Mozenod a Fondatore di una congregazione di Missionari destinati ad annunziare il Vangelo alle anime più abbandonate, accordatemi, ve ne prego, mercé la sua intercessione, la grazia che instantemente vi chiedo.
5 Pater, Ave. Gloria. Amen
Altri santi: S. Cristoforo Magallanes, S. Vittorio, S. Giulia – S. Renata, S. Costantino e Zeno
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici
Photo via evidenza : simplycatholic