Santo del giorno 29 Aprile è Santa Caterina da Siena. Nata il 25 Marzo del 1347, Caterina è la ventiquattresima gemella di venticinque fratelli e sorelle. All’età di soli sei anni la giovane all’ora bambina ha avuto la prima visione di Cristo Pontefice, accompagnato dai due apostoli Paolo e Pietro e dall’evangelista Giovanni. Questa visione ha cambiato per sempre la sua vita che, da quel momento ha capito essere dedita a Dio, svolgendo sempre la Sua volontà senza mai porsi domande.
All’età di sette anni decise di fare voto di verginità perpetua nonostante i suoi genitori non fossero d’accordo. Suo padre però, cambiò idea quando la vide pregare con una colomba che le svolazzava sul capo. È stato proprio in quel momento che i suoi genitori decisero di lasciarla andare per percorrere la sua strada nei confronti di Dio. Nel 1363 Caterina ricevette il suo abito domenicano del Terz’ordine e pochi anni dopo imparò a leggere ricevendo l’anello delle mistiche nozze di Gesù.
Nel 1371 la donna cominciò a circondarsi di discepoli chiamati “caterinati”. Nel corso dei suoi anni Caterina aiutò e assistette gli appestati e gli ammalati senza ricevere niente in cambio. Il 1° Aprile ricevette le stimmate invisibili e tornata a Siena fonda il monastero di S.Maria degli Angeli. La sua morte avviene il 29 Aprile 1380, sepolta in S. Maria sopra Minerva; il suo corpo dal 1855 si trova sotto l’altare della Basilica minerviana a Roma. Pio II nel 1461 proclama Caterina “santa” mentre Pio IX nel 1866 come compatrona di Roma.
Andando avanti negli anni Pio XII proclama Caterina e San Francesco d’Assisi patroni primari d’Italia.
Santo del giorno 29 Aprile: Preghiera a Santa Caterina da Siena
O sposa del Cristo, fiore della patria nostra. Angelo della Chiesa sii benedetta. Tu amasti le anime redente dal Divino tuo Sposo: come Lui spargesti lacrime sulla Patria diletta; per la Chiesa e per il Papa consumasti la fiamma di tua vita. Quando la peste mieteva vittime ed infuriava la discordia, tu passavi Angelo buono di Carità e di pace.
Contro il disordine morale, che ovunque regnava, chiamasti virilmente a raccolta la buona volontà di tutti i fedeli.
Morente tu invocasti sopra le anime, sopra l’Italia e l’Europa, sopra la Chiesa il Sangue prezioso dell’Agnello.
O Santa, dolce sorella patrona Nostra, vinci l’errore, custodisci la fede, infiamma, raduna le anime intorno al Pastore.
Preghiera a Santa Caterina da Siena
La Patria nostra, benedetta da Dio, eletta da Cristo, sia per la tua intercessione vera immagine della Celeste nella carità nella prosperità, nella pace.
Per te la Chiesa si estenda quanto il Salvatore ha desiderato, per te il Pontefice sia amato e cercato come il Padre il consigliere di tutti.
E le anime nostre siano per te illuminate, fedeli al dovere verso L’Italia, l’Europa e verso la Chiesa, tese sempre verso il cielo, ne Regno di Dio dove il Padre, il Verbo il Divino amore irradiano sopra ogni spirito eterna luce, perfetta letizia.
Amen.
Per la purezza di questa tua Santa Vergine rischiara, o Signore, coi tuoi santi lumi, le nostre menti e purifica da ogni macchia i nostri cuori.