Santo del giorno 30 Giugno, San Basilide di Alessandra, patrono degli agenti della Polizia Penitenziaria. L’uomo nato ad Alessandria D’Egitto era un militare dell’esercito romano che, durante le persecuzioni cristiane si avvicinò e frequentò la Scuola di Alessandra con il filosofo e teologo Origene. Quest’ultimo istituì nei cristiani e nei pagani la sua conoscenza dei famosi testi biblici, convertendo moltissime persone che non credevano ancora a Cristo.
La grande fede che Origene aveva nei confronti di Cristo spinse moltissimi pagani ha farsi battezza, finendo molto spesso martiri delle persecuzioni. Secondo Eusebio, il militare era addetto alla scorta dei condannati a morte era rimasto affascinato da Origene e dal cristianesimo ma senza convincersi nel volersi battezzare.
Il grande cambiamento avvenne quando difese la bellissima Potamiena dalle parole e dai gesti dei plebei che per tutto il tragitto dal tribunale al luogo del supplizio la offendevano. La donna molto credente gli promise di pregare per la sua salvezza appena giunta davanti a Dio. Fu dopo la sua morte che Basilide davanti a un processo affermò di essere cristiano finendo in carcere.
Quest’ultimo spiegò ai cristiani in visita, di aver avuto un’apparizione di Potamiena tre giorni dopo il suo martirio. Lei stessa, gli aveva messo in capo una corona. La ragazza aveva implorato la grazie per lui direttamente al Signore esaudendo così la sua grande preghiera. Il giorno dopo l’apparizione, Basilide fu decapitato. Le sue spoglie sono custodite all’interno di una cripta sotto l’altare di San Basilide in provincia di Parma.
Santo del giorno 30 Giugno, San Basilide di Alessandra, militare e martire
Ascolta, o Signore la nostra preghiera. Dacci luce e forza perché possiamo riuscire a svolgere bene il nostro difficile compito di tutelare la società nell’ aiutare chi ha sbagliato per debolezza a ritrovare il senso morale della vita.
La Tua parola illumini la nostra vita, il Tuo amore sostenga la nostra fatica. Benedici, o Signore, la nostra cara Patria, tutti i nostri Reparti, le nostre famiglie e i fratelli che ci sono affidati. Dona la Tua pace a tutti coloro che sono caduti nell’ adempimento del proprio dovere.
O Vergine Maria, Madre di Dio, ispiraci sentimenti di misericordia verso coloro che soffrono la detenzione. In modo che siano con noi conciliati, e il sentimento fraterno e la necessità del dovere. Prega per noi, o San Basilide, nostro Patrono, così che la Tua testimonianza di fede, passata attraverso il martirio, sia per noi tutti di fulgido esempio, di immancabile sostegno e di vero conforto. Amen.
Altri santi di oggi:
Santi Primi martiri della santa Chiesa di Roma.
Sant’Ottone di Bamberga.
Beato Gennaro Maria Sarnelli.
Santa Erentrude, badessa.
Photo in evidenza via: Ispcapp.org