Il sapone di Marsiglia è un detergente molto comune che viene utilizzato solitamente per fare il bucato. Tuttavia il suo utilizzo non è limitato soltanto a questo o meglio sembra che possa essere utilizzato per lenire e curare molti fastidi legati al nostro organismo.
Questo sapone piuttosto interessante che viene ricavato dal sapone di Aleppo, pare che abbia alla base dell’olio d’oliva e alloro ed è piuttosto utilizzato perché ricco di tante proprietà benefiche.
Non tutti sanno forse che il sapone di Marsiglia è ipoallergenico ed ha una potente azione battericida e antitetica ed è molto efficace contro i parassiti.
Il sapone in questione Infatti è utilizzato anche per le pelli sensibili, soprattutto quelle dei bambini ed è consigliato da molti esperti dermatologi per la detersione quotidiana soprattutto per coloro che soffrono di acne e di eczema.
Quando si sceglie il sapone di Marsiglia bisogna comunque Leggere attentamente l’etichetta perché il vero sapone di Marsiglia non contiene al proprio interno dei conservanti ne degli additivi ed il composto perlopiù è costituito da 72% di olio vegetale di oliva o di palma. Ma vediamo più nello specifico perché questo sapone è così unico.
Cosa sono i numeri indicati sul sapone?
72%, 70%, 65% – è la percentuale degli acidi grassi contenuti in questo. Se il numero è più alto, il sapone è più efficace. Ha molti benefici! Il sapone di Marsiglia supera molti prodotti chimici e di bellezza.
Proprietà benefiche
In parte lo abbiamo già detto il sapone di Marsiglia oltre ad essere utilizzato per fare il bucato e soprattutto per lavare la biancheria per i bambini ha delle potenti proprietà benefiche per il nostro organismo.
Realizzato con degli ottimi ingredienti naturali ed organici ma anche oli vegetali e grassi animali, questo sapone è davvero innocuo per la nostra salute. Inoltre l’acqua che questo sapone contiene pare sia piuttosto benefica per poter annaffiare le piante.
Tra le importanti proprietà benefiche ricordiamo quelle secondo cui è ideale per rendere i capelli sani, eliminando la forfora ma pare che possa anche essere utilizzato come disinfettante e per curare la candida e quindi da utilizzare per l’igiene intima personale.
Lo potete utilizzare per pulire ogni angolo della casa. E’ un vero portento per le pulizie domestiche! Ha un effetto positivo sulla qualità dei tessuti, ad esempio sulla lana. Dopo il lavaggio dei capi in lana questi diventano morbidi e delicati. E’ adatto ai capelli con problemi di forfora. I capelli diventano spessi e lucidi.
Una mia collega ha i capelli lunghi e sani. Lei mi ha detto che li lava prima con lo shampoo e poi con sapone di Marsiglia. Ho provato anch’io e i miei capelli sono diventati più spessi e i problemi con la forfora sono spariti!
Un mio conoscente ha trattato un bambino di un’infiammazione grave al ginocchio con la soluzione di sapone! Viene utilizzato per trattare diversi processi infiammatori. Ha proprietà curative nelle infezioni. I chirurghi dicono che il sapone può sostituire i guanti, siccome protegge dalle infezioni.
Sapone di Marsiglia: modalità d’uso
Ha proprietà antivirali ed è utilizzato per l’igiene intima, ma anche per la profilassi di varie malattie. Dona salute e fermezza ai capelli, però per evitare la cute secca, risciacquate i capelli con aceto, oppure con succo di limone.
Lavatevi con sapone almeno due volte alla settimana per avere una lunga giovinezza. Dopo il lavaggio applicate una crema idratante. Il risultato è garantito.
La vostra pelle sarà delicata, se in sauna utilizzerete un ramoscello di frasche imbevuto in una soluzione di sapone per massaggiare il corpo.
E’ efficace contro i raffreddori. Preparate una soluzione d’acqua e sapone, immergete un tampone di cotone dentro e lavate le narici. Ripetete il procedimento 2-3 volte e dimenticherete del naso chiuso.
Se vi ha morso un cane, pulite e applicate un tampone immerso in soluzione di sapone. Si usa per trattare le micosi dei piedi. Lavate le zone colpite con acqua e sapone e applicate dopo iodio. Per lenire la pelle rossa dopo la depilazione, utilizzate una soluzione di sapone.
Con il sapone potete curare la candida. Il sapone agisce contro funghi e batteri. Contro le infezioni nella cavità bucale, mettete lo spazzolino da denti in soluzione di sapone per disinfettarlo. Lava lo sporco e agisce contro i microbi. E’ veramente un antisettico!
Tratta la micosi ai piedi, dovete soltanto lavarvi i piedi ogni sera per una settimana con soluzione di sapone. Dopo aver fatto i buchi alle orecchie utilizzate soluzione di sapone per disinfettarle. Il sapone toglie infiammazioni e lividi. Preparate una soluzione d’acqua e sapone e applicate sopra. Ripetete per un paio di volte al giorno.
E’ un rimedio contro l’acne. Applicate sul viso po’ di schiuma di sapone con un cucchiaino di sale fine mescolati. Tenete questa maschera per 30 minuti, poi risciacquate con acqua calda e poi fredda. Ripetete il procedimento 2-3 volte alla settimana per 3 settimane.
Rimedio contro le ferite. Mescolate la stessa quantità di cipolla, sapone e zucchero Applicate sulla ferita e vedrete che la mattina questa sarà sparita. Inoltre, il sapone di Marsiglia è un rimedio naturale per i dolori articolari e muscolari per i dolori alle gambe. A tal proposito esiste un rimedio naturale e antico, ci basterà inserire un piccolo pezzetto di sapone sotto le lenzuola. Sembrerebbe proprio che, questo piccolo stratagemma poca combattere i classici dolori articolari e muscolari delle nostre gambe sempre stanche.
Tanti utilizzi
Viene raccomandato per lavare una, due volte alla settimana le superfici della casa per essere protetti da virus e batteri. Rimedio contro i talloni screpolati. Fate dei bagni in 2 litri d’acqua calda, 1 cucchiaino di bicarbonato e 1 di sapone rasato.
Il sapone e l’acqua piovana sono un rimedio contro la caduta dei capelli. Utilizzate soltanto sapone di colore scuro. Lavate i capelli due volte alla settimana. Il risultato sarà incredibile!
Applicate la soluzione di sapone sui lividi e questi spariranno in poco tempo. Applicate sulle scottature domestiche soluzione concentrata di sapone per alleviare il dolore.
Tagliate dei pezzi di sapone a forma di suppositori di 3-4 cm. Questi hanno un effetto lassativo per gli anziani e le donne in gravidanza. Ha delle proprietà di rigenerazione. E’ un rimedio per gli organi interni. Applicate una compressa di sapone su un panno di lana e tenete per la notte! Il risultato è garantito!
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.