La ricetta del semifreddo Tiramisù è una delle più buone. Questo dolce mette d’accordo tutti proprio perché è di una bontà unica. Il tiramisù, dopotutto, ha una storia molto importante alle spalle. Un dolce che sa di perfezione e che profuma di caffè.
Per l’ispirazione, abbiamo preso spunto dal sito Raffy e i suoi pasticci. Troverete delle ricette davvero uniche e gustose! Di seguito, potrete trovare la ricetta completa del semifreddo tiramisù, con gli ingredienti e il procedimento, passo dopo passo.
Ingredienti Semifreddo Tiramisù
250 grammi di mascarpone
200 ml di panna fresca
2 uova freschissime
3 pacchi di pavesini
2,5 g di colla di pesce
6 cucchiai rasi di zucchero
Caffè
Cacao amaro
Procedimento
La prima cosa da fare è prendere due ciotole e dividere nelle uova il tuorlo dall’albume. I tuorli vanno montati con l’aggiunta di zucchero.
Nel momento in cui otterrete il classico composto bianco e spumoso, potrete aggiungere il mascarpone e metterlo in frigo.
Anche gli albumi vanno montati con il sale; in seguito, dal basso verso l’alto, potrete unire il composto di tuorli con il mascarpone.
Nel frattempo, cominciate a montare la panna e a mettere la vostra gelatina a mollo. Alla panna, aggiungiamo un cucchiaino di zucchero e la mettiamo nel composto di tuorli e albumi.
Successivamente, quando la gelatina si sarà sciolta, potremo aggiungerla al composto e mescolare di nuovo. Il tutto dovrebbe stare in frigo per almeno mezz’ora.
Prepariamo anche l’altro ingrediente chiave, ovvero il caffè, a cui aggiungeremo un po’ di zucchero.
Poi, scegliamo se fare il tiramisù nel bicchierino oppure nella teglia: in ogni caso, il primo strato sarà fatto con i pavesini imbevuti nel caffè e dopo la crema al mascarpone. In ultimo, spolverate con cacao. Mettetelo nel freezer e, prima di servirlo, fatelo scongelare per una ventina di minuti.
Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog.