Lo Sfincione Siciliano è senza ombra di dubbio una delle specialità più gustose e preziose della cucina Palermitana. Esso non è una semplice focaccia ma molto di più! Impreziosita con formaggio, aromi, acciughe e altri ingredienti a vostro piacere, vi garantirà un successo tra i palati dei vostri amici e dei vostri parenti.
Il suo sapore unico, gustoso ma soprattutto tipico dello street-food è davvero semplice e facile da replicare se si seguono alla lettera i vari procedimenti. Le varianti di questo piatto sono diverse e tutte cambiano in base al proprio gusto personale e alla scelta degli ingredienti per impreziosire il ripieno.
Vediamo insieme come realizzarlo con dei procedimenti semplici e facili da replicare ma che vi assicureranno una riuscita da leccarsi i baffi!
Sfincione Siciliano: ingredienti e preparazione

Gli ingredienti per la preparazione “dell’impasto” dello sfincione sono:
1/5 L di acqua tiepida; 500 g di farina di grano duro; 500 g di farina 00; 40 g di lievito di birra fresco; 15 g di zucchero; 4 cucchiai di olio extravergine di oliva; Sale fino q.b.
Gli ingredienti per il “ripieno” dello sfincione sono:
1.5 kg di cipolle bianche; 8 cucchiai di passata di pomodoro; Concentrato di pomodoro; 100 g di primosale; 70 g di pecorino; 6 filetti di acciughe sott’olio; 1 cucchiaio di origano.
Procedimento:
Cominciamo prendendo una ciotola profonda, versiamo al suo interno 3 cucchiai di acqua tiepida nella quale ci sbricioleremo il nostro lievito. Successivamente setacceremo le nostre due farine con sale e zucchero, per poi unirci il nostro lievito.
A questo punto dobbiamo impastare il composto e lo poseremo in una terrina in cui verrà coperto dalla nostra pellicola trasparente; lo facciamo riposare per 2 ore minimo.
Nel mentre affettiamo, molto finemente, le nostre cipolle che facciamo poi appassire con 3 cucchiai di olio. Quando le nostre cipolle saranno finalmente dorate, aggiungiamo il concentrato di pomodoro e la passata, dopo qualche minuto spegniamo il tutto e lasciamo raffreddare.
A questo punto riprendiamo il nostro impasto, la lavoriamo per 5 minuti e la stenderemo su di una teglia unta d’olio, la cospargiamo con la nostra salsa con cipolle, con il primosale a quadrettino, le acciughe tagliate e l’origano.
Ora, per la cottura, prepariamo io nostro forno a 200º C per un tempo di circa 30 minuti, controllando attentamente l’avanzamento della cottura. Una volta conclusa, possiamo servire tiepido oppure freddo, tagliato a spicchi.
Photo nel contenuto via: Vivasicilia.com