Questa malattia si chiama bocca, mani e piedi: forse ne avete sentito parlare, perché purtroppo parliamo di una malattia esantematica. Non comporta dei seri rischi, ma dobbiamo controllare molto bene i nostri figli e capire come possiamo riconoscerla. Quali possono essere le cause della malattia? Pare che uno dei virus che abbia più influenza è quello della famiglia Enterovirus. Spesso, a causare l’infezione è il Coxsackievirus.
Non presenta un livello di contagio molto alto, e si trasmette per via aerea o tramite la trasmissione del muco. Potrebbe anche manifestarsi in una forma virale leggera.
Spesso, questa malattia si presenta una volta sola nella vita, ma può capitare che ritorni. Quali sono i sintomi della malattia bocca, mani, piedi?
Sostanzialmente, stiamo parlando di una malattia che si manifesta con macchie molto piccole e rosse:si localizzano sulla lingua, sulle gengive, ma può manifestarsi sui piedi e sulle mani.
Malattia bocca mani piedi

Per quanto riguarda le vesciche, si presentano di colore grigio. Potrebbero essere di circa 2-5 millimetri, tendenzialmente di forma rotonda.
Per quanto potremmo pensare che generi prurito, le bolle in realtà non causano alcun prurito. In ogni caso, se dovessero prudere, è molto meglio non grattare le bolle.
La febbre dovrebbe assestarsi sui 38.5°, ma in rari casi supera i 39°. A questo punto è bene parlare con il proprio medico e capire come fare abbassare la febbre.
Il bambino deve continuare a bere, ovviamente; se le bolle sono sul cavo orale, cerchiamo di dargli un piccolo aiuto.
Di solito, si tende a confondere questa malattia con la sesta malattia o con altre malattie esantematiche. Se notate la presenza di strane bolle, controllate la febbre e portate il piccolo dal medico.
Il sito web Cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.