Veglia su di me Signore mio Dio, tu sei il mio Custode ogni notte. Quando scende la sera, possiamo pregare e rivolgere uno sguardo al Cielo. Dio, Gesù e la Madonna vegliano sul nostro riposo e cercano di infonderci pace e serenità.
Se vogliamo augurare un buon riposo alla persona a cui vogliamo bene, possiamo chiedere a Dio di prenderla tra le sue braccia. Il nostro Padre Eterno cercherà di dargli la pace di cui ha bisogno. Prima di addormentarci, preghiamo ora e sempre.
Buon Gesù, tu che hai trascorso lunghe ore della notte in preghiera con tuo Padre, io ti chiedo, in particolar modo per i meriti che ci hai guadagnato durante la notte.
Della tua Passione nell’Orto degli Ulivi, per il sudore, per i dolori interiori del tuo Sacro Cuore e per i dolori fisici delle benedette piaghe del tuo corpo.
Tocca con il tuo amore misericordioso (il nome della persona). In questo momento sta dormendo, fagli o falle sentire che tu lo o la ami più di quanto lui o lei immagina. Amen.
Signore mio Dio: la preghiera della notte
O Dio, nella quiete della sera, ripensiamo al tuo amore. Nella pace del tuo tempio, ripensiamo al tuo amore. Come potremo rendere grazie a te, Signore, per tutto quello che oggi ci hai dato?
Ti diciamo, o Signore: tu sei il nostro Dio. Non abbiamo altro bene fuori di te. Dio, accogli il nostro canto, mentre scende la sera. Dona alle stanche ossa le gioia del riposo.
Nel sonno, rimargina le ferite dell’anima. Se le tenebre scendono sulla città degli uomini, non si spenga la fede nel cuore dei credenti. Nella veglia salvaci, Signore, nel sonno non ci abbandonare.
A te sia lode, o Padre, al Figlio e allo Spirito Santo nei secoli dei secoli. Amen. Recitiamo la preghiera ogni sera prima di andare a dormire e la mano di Dio scenderà sul nostro riposo.