Oggi vi diamo dei consigli per il singhiozzo, i rimedi migliori. Tutti magari una volta nella vita abbiamo provato quella fastidiosa sensazione del singhiozzo. Per chi non lo sapesse, si tratta di una contrazione ripetuta e involontaria del muscolo diaframma.
Può ripetersi anche più volte al minuto. Alcune volte il singhiozzo può verificarsi in un singolo per un certo periodo mentre il ritmo tende ad essere sempre relativamente costante.
Tra le cause che determinano il singhiozzo citiamo un pasto più abbondante del solito, un consumo eccessivo di alcol, ma in alcuni casi potrebbe anche essere determinato dal mangiare troppo in fretta e inghiottire troppa aria.
Singhiozzo: rimedi naturali
Ad ogni modo, si tratta di un disturbo molto fastidioso ma sicuramente non è grave, e per alcune persone anche piuttosto ricorrente.
Quando purtroppo il singhiozzo si presenta in modo frequente, la persona interessata tende a rivolgersi ai medici e ad assumere alcuni farmaci, ma pare che sia meglio puntare su alcuni rimedi naturali, alcuni di questi anche molto antichi.
Ma quali sono, dunque, questi rimedi naturali per poter eliminare e far passare il singhiozzo?
Ecco qui di seguito una serie di consigli molto utili ed efficaci:
Bere un bicchiere d’acqua, nello specifico l’ideale è piegarsi in avanti e bere l’acqua dal bordo più distante del bicchiere. Effettuare dei gargarismi sempre con l’acqua. Mangiare un cucchiaino di zucchero.
Masticare e inghiottire del pane secco o al massimo una fetta di limone. Trattenere il fiato per non più di qualche secondo. Mangiare del ghiaccio tritato o in alternativa anche in questo caso una fetta di limone. Riempite una tazza di latte, riponetela sul tavolo e mettete gli indici nelle orecchie poi piegatevi all’altezza della vita sollevando la tazza con il mignolo e il pollice di ciascuna mano e trattenere il fiato. Infine bevete l’acqua in uno o due sorsi al massimo.
Muovete il torace comprimendolo e spingete in su le ginocchia o piegandole in avanti. Trattenere il fiato e Fatevi fare il solletico, cercando di non ridere oltre ad essere un rimedio divertente sembra essere anche molto efficace.
Respirare in un sacchetto di carta, poi inspirate ed espirate per circa 10 volte e molto velocemente sigillando bene la carta intorno alla bocca in modo tale che non possa entrare aria.
Mangiate lentamente e con calma e se compare il singhiozzo, trattenete il fiato e inghiottite nel momento in cui inizia. Ripetete l’operazione per circa due o tre volte.
Se avete trovato utile È interessante questo articolo condividetelo sui social con i vostri amici.