Soffri di mal di testa? Ecco in quali casi sei a rischio ictus. Soffrire di mal di testa può essere piuttosto stancante per molteplici motivi. Una ricerca, di recente, ha deciso di studiare gli effetti negativi del mal di testa sulla nostra salute. Quante volte dobbiamo fermarci durante il giorno per rimetterci in sesto?
Avere mal di testa può essere conseguenza di alcune patologie pregresse, o semplicemente di un forte stress o di una situazione di ansia che non sappiamo risolvere. Uno studio, condotto alla Harvard Medical School di Boston, ha voluto analizzare approfonditamente la situazione.
L’oggetto dello studio era la correlazione tra mal di testa e soggetti che avevano subito un intervento chirurgico ospedaliero. Dallo studio è emerso come questi soggetti fossero molto più a rischio di ictus di altre persone. Uomini e donne hanno preso parte allo studio.
Ad alcuni di loro era stata diagnosticata l’emicrania. L’emicrania, talvolta, può essere accompagnata da episodi singoli episodi di problemi motori, formicolio e una continua debolezza muscolare.
Soffrire di mal di testa: motivi
A guidare lo studio è stato Matthias Eikermann: dalle ultime analisi, è emerso che alcuni pazienti, il 2,4, avevano avuto un colpo apoplettico. Il tasso di rischio era più alto del 6,3 in caso di emicrania con aura.
I pazienti, invece, che soffrono di emicrania hanno 1,3 di possibilità di essere nuovamente costretti a subire un ricovero ospedaliero. L’emicrania è una condizione che tende a colpire una donna su cinque.
Per quanto riguarda gli uomini, invece, l’emicrania tende a colpire un uomo su quindici. Una condizione che va approfondita e che deve essere seguita da un dottore specializzato.
A tal proposito, i ricercatori di Harvard invitano a prestare attenzione all’emicrania, ai ricoveri ospedalieri e alla correlazione con l’ictus. Purtroppo, gli effetti negativi dell’emicrania sul nostro stato di salute possono essere piuttosto pesanti: lo studio è stato pubblicato per intero sulla rivista The BMJ.
Il sito web Cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.