Il sole di mezzanotte è una esperienza particolare ma sicuramente da vivere almeno una volta nella vita. Sono diversi i luoghi dove poter osservare questo suggestivo fenomeno a cui noi italiani e tanti altri abitanti del nostro pianeta, non siamo abituati. Quella del sole di mezzanotte è un’esperienza veramente unica da poter vivere in diverse località dell’Europa settentrionale.
Addormentarsi quando fuori ci sono i bagliori di sole pur essendo notte fonda, è una cosa a cui la maggior parte degli esseri viventi del nostro pianeta non ha mai vissuto. Tale fenomeno astronomico avviene nelle regioni polari sulla base della posizione del Sole all’orizzonte.
Nel periodo invernale, invece, avviene il processo contrario e arriva il grande e lungo buio chiamato la Notte Polare..
Quando e dove vedere il sole di mezzanotte?
Nel periodo compreso tra l’equinozio invernale e quello primaverile, il Sole può capitare che resti sopra l’orizzonte anziché tramontare e sorgere. Quindi è in questo periodo che si può vedere questo fenomeno astronomico. La sua durata può variare da circa 6 mesi a 24 ore a seconda delle zone.
Come già detto, i Paesi dove poter osservare questo fenomeno sono quelli polari, dunque: Finlandia, Norvegia, Isole Lofoten o Capo Nord, Islanda e Svezia. E’ qui che bisogna andare se si vuole vedere il sole a mezzanotte tra gennaio, febbraio e marzo dell’anno ma anche più verso l’estate.
In Finlandia per tutto il weekend del solstizio d’estate si possono ammirare dei colori all’orizzonte impareggiabili. Le temperature inoltre diventano anche più miti ed è possibile passeggiare e godersi a fondo la bellezza di questo Paese.
In Norvegia invece il miglior luogo per vedere il sole di mezzanotte è dal ponte di Hurtigruten. I dintorni, inoltre, sono perfetti per vivere a contatto con la natura e la cultura locale e dedicarsi ad attività outdoor. A Capo Nord, invece, il sole di mezzanotte dura fino a fine luglio.
In Islanda invece il sole non tramonta mai mentre in Svezia ammirare il sole di mezzanotte pure è spettacolare. Quindi i luoghi per poter ammirare questo fenomeno sono davvero tanti.
Non resta altro che fare un biglietto aereo per i Paesi polari e vivere questa fantastica esperienza.