Stirare in estate è sempre una tortura. Aggiungere al tipico caldo estivo anche il calore del ferro da stiro è dura per tutti. Alcuni vestiti possono solamente essere stirare con esso, come ad esempio le camice, ma per altri esistono alcuni trucchi che possono sostituire il caloroso ferro. Vediamo quali sono.
Come evitare di stirare in estate? Alcuni trucchi da seguire
Come detto, le camice necessitano per forza del ferro da stiro per essere stirare ma alcuni capi di abbigliamento possono non essere stirati. Grazie ad alcuni semplici trucchi, infatti, è possibile evitare di utilizzare il caloroso strumento e dunque evitare di trovarsi in un ambiente con dei gradi elevatissimi.
Se proprio non si può fare a meno del ferro da stiro, un piccolo accorgimento è quello di stirare in estate con l’aria condizionata accesa, ma questo, naturalmente, porta ad un aumento del consumo elettrico e di conseguenza del dovuto da pagare in bolletta. Alternative più economiche, però, esistono.
Due facili accorgimenti da seguire per evitare di stirare
Un primo accorgimento da seguire è quello di piegare gli indumenti dopo il lavaggio. E’ noto che in lavatrice i panni vengono girati, sbattuti e strizzati dalla centrifuga e quando fuoriescono da essa sono tutti, giustamente, stropicciati. Per evitare che restino sempre così anche da asciutti, bisogna piegarli. Appena vengono tirati fuori dalla lavatrice conviene piegarli come se si volesse riporli nell’armadio e lasciarli così per circa 30 minuti. Successivamente è possibile stenderli e aspettare che si asciughino.
Altro metodo per evitare di stirare in estate è quello di posizionare degli asciugamani di spugna sui fili. Sui fili sopra cui si stendono i panni, bisogna posizionare degli asciugamenti di spugna asciutti e questo eviterà di creare le tipiche e fastidiose pieghe che necessitano del ferro da stiro.
Sono metodi che possono essere utilizzati sia per evitare il forte caldo del ferro da stiro, sia in vacanza. Spesso, infatti, in vacanza non si ha nemmeno lo spazio in valigia per il ferro o magari lo si dimentica e queste alternative porteranno al risultato sperato e voluto.