Le tagliatelle cremose sono sempre un primo piatto che riesce a mettere d’accordo grandi e piccini ma l’avete mai preparato con il grana e funghi champignon? Quest’oggi vogliamo darvi la possibilità di scoprire una ricetta davvero golosa ma anche molto facile da preparare.
Nonostante il sapore del fungo a volte possa sembrare troppo “carico”, vi assicuriamo che questo tipo di preparazione vi lascerà in bocca un gusto delicato ma al tempo stesso deciso. Realizzarla è davvero molto semplice e vi darà la possibilità di conquistare il palato dei grandi ma anche dei vostri bimbi più piccoli e particolari. Di seguito ecco la facile e pratica ricetta per realizzare un buon primo da “leccarsi i baffi”.
Tagliatelle cremose con grana e champignon: ingredienti e preparazione
Tagliatelle all’uovo: 400 g, Funghi Champignon: 250 g, Vino bianco: 1 bicchiere, Aglio: 1 spicchio, Prezzemolo: q.b., Sale: q.b., epe: q.b., Olio Extra Vergine d’oliva: q.b.
Ingredienti per la fonduta:
Grana Padano DOP: 300 g, Burro: 50 g, Latte intero: 100 g, Panna fresca liquida: 250 g.
Preparazione:
Incominciamo pulendo i nostri funghi champignon dal residuo di terra sui gambi e sulla testa, facendoli passare sotto il getto d’acqua corrente non troppo forte. Asciughiamoli e tagliamoli a fettine per il senso della lunghezza. Una volta finito possiamo metterli dentro una ciotola.
Ora prendiamo una padella antiaderente e scaldiamo al suo interno il nostro olio evo, aggiungiamo poi l’aglio in camicia, il prezzemolo tritato ed i nostri funghi. Lasciamo ammorbidire il tutto per circa 5 minuti, rigorosamente senza coperchio. Regolate di sale.
Una volta che il tutto vi sembra ammorbidito abbastanza, potete sfumare con il vino bianco, alzate la fiamma e lasciar evaporare. Continuate la cottura facendo molta attenzione che le nostre fettine di funghi non si rompano. Tenete tutto in padella, perché poi dovrete versarci le tagliatelle.
Mentre i funghi continueranno la loro cottura a fuoco basso, prepariamo la fonduta di grana. Prendete una ciotola e versate al suo interno il latte e la panna, posizionatela sopra una pentola con metà acqua al suo interno e riscaldatela. Poco a poco dovrete aggiungere il formaggio grattugiato nella ciotola e mescolate con l’aiuto di una frusta oppure di una cucchiaio di legno.
Quando la fonduta vi sembrerà densa, possiamo toglierla dalla pentola a bagnomaria e stabilizzarla aggiungendo del burro freddo. Quando si sarà fuso, sarà pronta la fonduta.
Ora cuociamo la pasta in una casseruola grande, portate ad ebollizione abbondante acqua salata e lasciamo cuocere fino a quando non saranno al dente. A questo punto dobbiamo versarle nella padella con i funghi. Mantechiamo il tutto ed aggiungete la fonduta, lasciandone un po’ da parte come aggiunta finale. Amalgamiamo il tutto aggiungendo del prezzemolo ed impiattate coprendo con la fonduta e i funghi tenuti da parte.