La ricetta del timballo di riso con salsa ai funghi e peperoni, un piatto unico che ci permette di cucinare in maniera veloce ma buona. Vi proporremo due condimenti, due salse molto delicate, per condire il timballo al forno. Il riso è uno degli ingredienti che più si sposa con numerose varianti. Infatti, sono molti i sughi, vegetariani e non, con cui potrete servirlo a tavola.
Cominciamo a metterci ai fornelli: gli ingredienti e il procedimento del timballo di riso.
Ingredienti timballo di riso
- Riso, un bicchiere a testa
- Un peperone
- Una cipolla dorata
- Olio evo
- Burro
- Sale, pepe
- Aglio
- Funghi
- Prezzemolo
Procedimento
Prima di tutto, mettiamo a bollire il riso in acqua salata. Quando sarà pronto, vi sconsigliamo di lavare il riso sotto l’acqua, perché deve mantenere l’amido per essere davvero buono.
Il riso deve essere condito con un pezzo di burro. Eventualmente, potete anche aggiungere, se lo gradite, una bustina di zafferano e qualche cucchiaio di parmigiano o di pecorino.
Lasciamo il riso a raffreddare in una teglia. Passiamo a preparare la salsa ai peperoni. In padella, andiamo a soffriggere il peperone con la cipolla: aggiungiamo l’acqua e facciamo cuocere piano.
Quando sarà pronto, possiamo ottenere la salsa di peperoni facendo frullare il tutto nel frullatore: mettiamo sale e pepe. Per la salsa di funghi, dovremo prendere un’altra padella e fare un soffritto di aglio e prezzemolo.
Dopo, aggiungiamo i funghi champignon, che possiamo utilizzare in barattolo oppure acquistare da pulire. Facciamoli cuocere in padella: una parte di funghi sarà poi frullata e una parte rimarrà intera, da aggiungere sempre al riso. Mettiamo il timballo di riso in forno per qualche minuto prima di servire.
Da Dolce Salato che passione, che ringraziamo per la collaborazione, vi abbiamo dato questa ricetta. Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog.