La tiroide rallenta il metabolismo? Ecco cosa mangiare per disporre di più iodio. La correlazione tra tiroide e metabolismo è piuttosto evidente. Essendo più rallentato, dobbiamo mangiare degli alimenti che aumentino lo iodio. E’ una delle sostanze nutritive fondamentali dell’organismo: lo iodio deve mantenersi a un livello ottimale. Avere un malfunzionamento alla tiroide determina una scarsa attività del metabolismo, talvolta.
A cosa serve nello specifico lo iodio? Sostanzialmente, è fondamentale per produrre alcuni ormoni, tra cui T3 e T4. Questi sono essenziali per regolare al meglio il metabolismo. Se quest’ultimo è lento, infatti, tendiamo a ingrassare.
Quali sono gli alimenti che aumentano lo iodio nel nostro organismo? Sulla nostra tavola non dovrebbero mai mancare degli alimenti come per esempio la carne di tacchino, oppure il pesce, ma anche tantissimi cereali.
Oltre alla produzione degli ormoni T3 e T4, la tiroide produce e influisce anche sulla sintetizzazione dell’ormone che si chiama tiroxina. La carenza di iodio è strettamente connessa all’aumento di peso.
Tiroide e metabolismo: cosa mangiare
Essenziale è anche preparare dei frullati: per esempio, un frullato con dei frutti alla buccia rossa oppure un bel frullato di ananas. Sono dei frutti che non possono mai mancare nel nostro regime alimentare.
Per quanto riguarda invece le verdure, sulla nostra tavola dobbiamo portare degli alimenti come gli spinaci. Anche in questo caso possiamo beneficiare delle proprietà degli spinaci, che contengono molto iodio.
Possiamo mangiarli sia preparando un buon frullato, sia con un contorno. Allo stesso tempo, ricordiamo che è molto importante parlare con il proprio medico o con il nutrizionista in modo tale che possiamo essere sempre in salute.
Il sito web Cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.