Una tomba in salento, precisamente a Roca Vecchia, frazione di Melendugno è stata riaperta portando alla luce un tenero abbraccio. Probabilmente i corpi ritrovati sono di un padre e di un figlio le cui ossa dovrebbero risalire addirittura al V secolo a.C..
Gli archeologi del Laboratorio di Antropologia Fisica dell’Università del Salento hanno aperto una tomba messapica trovandovi questi due corpi sepolti insieme. L’evento non solo è più unico che raro, ma sembra che si stessero scambiando un tenero abbraccio.
Secondo gli studiosi, si tratta di un adulto e di un bambino che potrebbe avere circa 5 anni. Probabilmente un padre e un figlio, uniti in quello che sembrerebbe proprio un dolcissimo abbraccio.
A ridimensionare le visione romantica, ci ha pensato poi la ricercatrice che ha eseguito materialmente lo scavo. L’archeologa ha infatti affermato:: «Non è detto che siano abbracciati, intanto dobbiamo capire chi fossero, perché al momento abbiamo solo delle ipotesi».
Trovata tomba in Salento del V secolo a.C.
La tomba era stata scoperta già nel 2008 sempre dallo stesso team di ricerca ma, all’epoca, non ricoperta per motivi meteorologici. Si aspettò dunque, per vederne il contenuto, una campagna di scavo successiva e più adeguata che oggi finalmente è arrivata.
Nelle prossime settimana si potrà poi sapere qualcosa di più sui corpi ritrovati in questa tomba. Scoprire a chi davvero siano appartenuti e se c’era parentela tra loro due.
La stessa archeologa non ha escluso che addirittura potrebbe trattarsi di una donna e non di uomo. Per saperne di più sarà necessario attendere gli esami del Dna che però non è ancora dato sapere quando saranno effettuati.
Deve prima essere terminata l’analisi antropologica, definendo sesso, statura, età alla morte, eventuali patologie e tutto quello che riguarda questi due scheletri.
Per avere una risposta certa sul mistero dei due scheletri, insomma, bisognerà aspettare ancora un pò di tempo. Una volta che vengono rimossi dallo scavo, infatti, ognuno dei resti viaggia su strade diverse, che potrà si ricongiungeranno per creare un quadro completo.
Sarà questo l’abbraccio più lungo della storia? Tra un pò lo sapremo.