Con le temperature rigide di questo inverno, sono arrivati puntualmente i mali di stagione, Febbre, mal di gola e tosse. Gli esperti ritengono che possa trattarsi di tosse post Covid o semplicemente la classica tosse stagionale. Ecco perché in molti ne soffrono.
Tosse stagionale: via per sempre con semplici rimedi
Ormai non si fa che recarsi dal medico di base a causa dei più svariati problemi di salute lasciati dal terribile virus. Sono molte le persone che a causa di queste temperature rigide hanno dovuto affrontare l’influenza stagionale. Come risolvere questo fastidioso problema di salute?
Difese immunitarie basse responsabili di infezioni respiratorie

A causa dell’isolamento sociale e le mascherine, il nostro corpo si è indebolito. Le difese immunitarie basse hanno permesso l’attacco dei virus, tra cui quello influenzale. L’eccesso di muco causa mal di testa, nausea e anche tosse post Covid.
Il soggetto sente un fastidioso e continuo soffocamento alla gola causato dal muco e per tale motivo tende a tossire spesso. Ne consegue irritazione alla gola e infezioni respiratorie che a lungo andare richiedono l’intervento dello specialista.
Rimedi semplici ed efficaci contro tosse e muco
Basta seguire alcuni semplici accorgimenti per eliminare la tosse che in questi mesi freddi tende ad aumentare. Dopo la pandemia è arrivata anche l’influenza stagionale e i consigli degli esperti sono quelli di restare a riposo.
Evitare di affaticarsi, specie le persone anziane che devono dare il tempo all’organismo di recuperare le forze perdute. Per migliorare la respirazione, delle pastiglie al mentolo o uno spray nasale saranno in grado di ridurre la secchezza delle mucose e quindi ridurre la tosse di questi mesi più freddi. Anche un mucolitico diluito in acqua calda può essere un efficace rimedio.
Alimentazione sana ed equilibrata
Coloro che in questo freddo inverno 2022/2023 stanno soffrendo a causa di molti disturbi respiratori, devono fare attenzione anche all’alimentazione. Deve essere nutriente, ma leggera. Appesantirsi a tavola non fa che peggiorare la respirazione e rendere difficile anche il sonno.
Preferire piatti caldi, ricchi di fibre e sali minerali specialmente a cena. Non devono mancare certamente i carboidrati e le proteine che aiutano a recuperare le forze. La cosa più importante è non abbondare con le porzioni.
Casa pulita e confortevole
Per combattere contro allergie e raffreddore, è necessario mantenere gli ambienti puliti ed arieggiati. E’ necessario ricambiare spesso l’aria ed eliminare la polvere dalle superfici.
Una temperatura fra i 18 e i 21 gradi è sufficiente per consentire una buona respirazione e liberarsi definitivamente della tosse post Covid o quella dovuta a questi mesi invernali. Con questi semplici, ma efficaci accorgimenti, sarà facile liberarsi per sempre di questi fastidiosi problemi di salute.
Attenzione
Il sito web Cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.