Arriva da Torino la bellissima notizia di un trapianto davvero da record, grazie al quale un bambino di tre anni può sperare in una vita futura felice.
All’ospedale Infantile Regina Margherita della Città della Salute di Torino, infatti, un team di eccezionali medici ha eseguito alla perfezione questo trapianto davvero degno di nota. Vediamo insieme i dettagli della vicenda.
Il trapianto da record di Torino: ecco tutta la vicenda
Era da un anno e mezzo che il piccolo bambino di 3 anni aspettava questo trapianto. Una lista d’attesa infinita, un’attesa essa stessa infinita. L’attesa di una speranza di un futuro migliore che, però, sembrava non arrivare mai.
Il piccolo bambino ha solo 3 anni e, da tutta la vita, combatte con una gravissima forma di cardiomiopatia dilatativa. Una malattia che, nell’ultimo anno e mezzo, lo ha tenuto in ospedale, attaccato ad una macchina che gli permetteva di vivere.
Con un cuore artificiale, infatti, il bambino ha atteso il trapianto. Una condizione di vita davvero al limite, impossibilitato a lasciare quel letto di ospedale anche solo per fare una passeggiata.
Per un anno e mezzo il piccolo ha sperato in quella chiamata che, finalmente, è arrivata. Un cuore era pronto per lui, pronto per regalargli quella vita normale che non ha mai conosciuto.
E così, negli scorsi giorni, un team di medici e chirurghi ha eseguito il trapianto presso l’Ospedale di Torino. Un trapianto di cuore, che solo a sentirlo nominare fa capire che difficoltà ci possa essere in un’operazione del genere.
Un cuore arrivato direttamente da Bergamo, con l’impiego di un elisoccorso pronto per recapitare quel regalo tanto atteso. Un’operazione da record che, nonostante le tante preoccupazioni, per il momento sembra funzionare.
Il piccolo si trova ancora in terapia intensiva, anche se i dottori si mostrano ottimisti. Molto presto, infatti, si sveglierà e dopo un altrettanto lungo percorso di cure, potrà iniziare quella vita felice tanto attesa.
Davvero una bella notizia, dunque, che ancora una volta mostra quanto molto spesso la medicina del nostro paese possa essere motivo di vanto. Solo qualche giorno fa, infatti, vi abbiamo parlato del successo della medicina a Pisa, con l’operazione del tumore alla tiroide riuscita.
Nel frattempo, la speranza è che il piccolo si risvegli presto e che tutto possa procedere nel migliore dei modi. L’operazione è riuscita, adesso non resta che attendere che il percorso di cure si concluda e che il bambino inizi la sua vita felice.