Avete mai preparato le treccine con lo zucchero? Questo dolce è davvero buonissimo e vi sorprenderà con la sua bontà.
Un dolce tipico della mia infanzia, di Cettinella… a Palermo è uno dei più venduti e, ovviamente, amato dai bambini per il suo sapore.
Basta pochissimo per preparare le treccine con lo zucchero. E pesante che, con un po’ di farina e di zucchero, riuscirete a compiere questa piccola magia. Una bontà unica!
Bando alle ciance, e passiamo alla ricetta, con gli ingredienti e la preparazione.
Ingredienti
- 500 grammi di farina”00″
- 50 grammi di zucchero
- 50 grammi olio di semi
- 12 grammi di sale
- 25 grammi di lievito di birra
- 210 grammi di acqua tiepida
- uovo battuto e zucchero semolato per guarnire
Preparazione
Versate metà dose circa di farina nel boccale dell’impastatrice, aggiungete lo zucchero e l’olio e fate amalgamare il tutto. Sciogliete nell’acqua tiepida il lievito e versatelo pian piano nell’impastatrice facendolo assorbire molto lentamente.
Aggiungete il resto della farina e, solo quando l’impasto sarà abbastanza omogeneo, aggiungete il sale e fate lavorare molto, svariati minuti, più lavora meglio è. Una volta fatto l’impasto, esso dovrà presentarsi liscio e molto elastico e assolutamente non appiccicoso.
Per lavorarlo non vi servirà usare la farina! Fate delle palline di pasta lisce e compatte grandi poco più di una pallina da ping pong e poi allungatele a formare un serpentello, arrotolatele su loro stesse tenendole per il centro del serpentello, e mettetele a lievitare per almeno un ora, nel forno a 30 gradi (per questo basterà accendere solo la lucetta del forno e lasciarlo li chiuso).
Una volta lievitate, dovrete cospargerle di uovo battuto e zucchero semolato ed infornarle a forno preriscaldato a 200 gradi (se ventilato è meglio) per il tempo che ci vorrà affinchè si dorino leggermente…non fatele cuocere troppo sennò diventano dure!
Potete mangiarle anche dopo giorni riscaldandole appena appena nel microonde, sono squisite.
Provatele e ….e mi darete ragione.
Buon appetito miei cari lettori. Per altre ricette, seguiteci sulle nostre pagine!