Un cucchiaio di aceto di mele al giorno per circa due mesi è in grado di aiutare il vostro organismo a rimettersi in forma e stare bene. Sicuramente conoscete tutte il suo gusto particolare che delizia le classiche insalate estive e che tenete in cucina come un vero e proprio condimento fondamentale.
Quello che in molte invece non conoscono, è la sua grande particolarità nell’apportare molteplici benefici nel nostro organismo. L’aceto di mele non è altro che la fermentazione del sidro oppure del mosto di mela dal suo particolare color giallognolo intenso.
A differenza del classico aceto, quello di mele ha grandissime proprietà positive per il nostro corpo. Come abbiamo spiegato nei precedenti articoli, esso è antibatterico e antimicotico, combatte la glicemia ed il diabete e aiuta la tanto ricercata perdita di peso.
In particolar modo oggi, vogliamo svelarvi alcuni vantaggi che potete ottenere ingerendo un cucchiaio di aceto di mele al giorno per circa 60 giorni. Vediamoli insieme!
Un cucchiaio di aceto di mele al giorno per 60 giorni
Promuove il colesterolo sano: Il nostro amato aceto di mese è in grado di ridurre il colesterolo LDL favorendo invece quello HDL. Grazie a degli studi svolti su questo condimento, si è scoperta la sua grande funzione di proteggere l’ossidazione delle arterie in tutte le persone che soffrono di colesterolo alto.
Antiossidante per eccellenza: L’aceto di mele al suo interno contiene diversi antiossidanti, tra cui l’acido gallico, l’acido clorogenico e la catechina, in grado di combattere i radicali liberi ritardando l’invecchiamento e depurando il corpo dalle tossine.
Aiuta l’assorbimento dei nutrienti: Gli acidi che troviamo all’interno dell’alimento aiutano e facilitano l’assorbimento dei minerali fondamentali per il nostro organismo. Esso infatti, quando viene aggiunto all’insalata, ci aiuterà ad assorbire più nutrienti presenti all’interno della verdura a foglia verde.
Previene il diabete: L’aceto di mele contiene una grande proprietà anti-glicemica in grado di mantenere stabile lo zucchero nel sangue. Grazie a questa proprietà, ci aiuterà a prevenire il diabete e i danni al pancreas.
Combatte il bruciore di stomaco e il reflusso acido: Il nostro amato ingrediente da condimento, grazie alla presenza di acido acetico e all’acido malico, è in grado di combattere lo squilibrio del nostro stomaco che ci provoca il classico reflusso acido.
Aiuta la perdita di peso: La pectina e l’acido malico presenti all’interno di questo aceto aiutano a combattere il senso di fame, aumentando il nostro metabolismo. Inoltre, aiuta ad eliminare la ritenzione idrica eliminando così qualche chilo nelle zone più critiche.
Come e quando utilizzarlo
Noi di Cettinella vi consigliamo di acquistare un buon aceto di mele biologico non filtrato e non pastorizzato. Questo perché, la mela è uno dei frutti contenenti più pesticidi in assoluto ed è importante comprare un alimento più naturale possibile.
Per apportare dei grandi cambiamenti all’interno del nostro organismo, diversi studi americani hanno consigliato di bere un cucchiaio di aceto all’interno di un bicchiere di acqua. Questa ‘consiglio’ può essere sfruttato per 60 giorni continui assumendo il nostro alimento 10 minuti prima dii pasti principali.