Ciò che è successo allo zoo di Brights nel Tennessee, nella giornata del 31 luglio, ha dell’incredibile. Per i ranger e gli impiegati dello zoo, sarà sicuramente uno dei giorni più indimenticabili della loro vita.
In quella giornata afosa, quando tutto sembrava normale, è stata diramata la notizia della nascita della rarissima giraffa “immacolata” unica al mondo. Alcuni esperti, hanno dichiarato che questa giraffa è unica del suo genere.
Precisamente, si tratta della Giraffa camelopardalis reticulata “a tinta unita”, che sempre secondo gli esperti dello zoo, è l’unico esemplare vivente in qualsiasi altra parte del pianeta. Questa insolita, ma incredibile notizia, ha puntato i riflettori sullo zoo del Tennesee.
Unica al mondo: È nata la prima giraffa senza macchie sulla pelle
All’interno di uno zoo degli Stai Uniti, durante quello che sembrava un classico 31 luglio estivo, è avvenuto un avvenimento incredibile. Lo zoo è quello di Brights nel Tennessee, ed è proprio al suo interno che è nato uno degli animali più rari del mondo.
Si tratta della giraffa “immacolata” ed è incredibilmente rara. Secondo gli esperti di giraffe dello zoo, si tratta dell’unica Giraffa camelopardalis reticulata “a tinta unita”. Unico esemplare attualmente vivente presente solamente nello zoo, e da nessun’altra parte del mondo.
Solitamente, le giraffe sono note per il loro manto comunemente a macchie scure, senza un colore ben definito, e con forme sempre diverse. Queste ultime possono essere quasi rotonde con bordi lineari o lisci. Oppure, si possono trovare esemplari con macchie con forme ellittiche con bordi frastagliati.
Secondo alcuni studi, effettuati da alcuni tra i più esperti, la sopravvivenza dell’animale dipende molto dalla tipologia delle macchie. Esse, possano difatti proteggere in maniera differente l’animale dai predatori, assecondandone il camuffamento.
Le macchie non hanno un tema fisso, ma in base alle età può avere delle variazioni di forme e colori. Questo aiuta gli esperti a riconoscere i vari esemplari, poiché ogni schema di macchie è unico.
Secondo uno studio, le giraffe appena nate e dotate di macchie più grandi ed irregolari, hanno una maggiore probabilità di sopravvivere nei primi mesi di vita. Questo è possibile grazie alle possibilità di camuffamento che gli permette di sfruttare.
Alla rarissima giraffa del Brights Zoo non è ancora stato dato un nome, che sarà invece deciso nei prossimi giorni. Inoltre, verrà scelto in base ad una votazione pubblica attraverso la pagina social della struttura.
Photo in evidenza e centro via: Corriere.it