Vailankanni il santuario salvo per miracolo da un maremoto. E‘ chiamato anche la Lourdes d’Oriente e si trova sulla costa del Golfo del Bengala, proprio nella zona meridionale dell’India. Si tratta di un santuario famoso per via di Nostra Signora della Salute.
Ogni anno, migliaia di pellegrini si riversano nella città di Vailankanni, proprio nello Stato indiano del Tamil Nadu.
All’interno del santuario è possibile partecipare alla liturgia ed anche ai sacramenti che vengono svolti in lingua inglese e hindi.
E’ possibile però, celebrare e assistere a sacramenti anche in altre lingue, come il tamil, marathi, malayalam, telegu y kannada.
Vailankanni, il santuario salvato per miracolo da un maremoto
Si dice che a partire dal XVI secolo si siano verificati all’interno di questo luogo tutta una serie di miracoli ed anche di apparizioni mariane.
La prima ha avuto come testimone un bambino di origine indù, il quale avrebbe riferito di aver visto la Vergine che gli chiese un pò di latte per il bambino che portava in braccio. Una volta poi giunto a destinazione, avrebbe raccontato l’accaduto, accorgendosi con stupore che non mancava latte.
Il bambino portò poi il suo padrone sul posto e la Vergine fece l’ennesima apparizione. Nel corso di un’altra apparizione, la Vergine chiese sempre ad un bambino che venisse costruita una cappella in suo onore ed effettivamente così venne fatto.
Venne costruito il santuario di Nostra signora di Vailankanni elevato alla categoria di basilica da Papa Giovanni XXIII il 3 novembre 1962.
Nel 2004 la zona venne colpita da un grave maremoto e la città in questione fu una delle più colpite. Miracolosamente il santuario si salvò dalle acque.
Preghiera
“Santissima Vergine Maria, Madre di Dio e Madre della Salute, oggi veniamo a te, pieni di fiducia nel tuo cuore materno. Oggi consacriamo le nostre azioni e i nostri sacrifici, tutto ciò che possediamo e che siamo.
Regna su di noi, amatissima madre, nella prosperità e nell’avversità, nella gioia e nella tristezza, nella salute e nella malattia, nella vita e nella morte. Per te lodiamo la santa Chiesa cattolica.
Proteggila contro tutti gli attacchi dei suoi nemici. Per te lodiamo la razza umana. Fa’ che gli uomini e le Nazioni possano comprendere e mettere in pratica i precetti del tuo Divin Figlio.
Ama il tuo prossimo perché la pace sincera possa fondarsi profondamente sulla giustizia e sulla verità”.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.