Zanzare cosa le attira e a chi pungono di più, ecco i risultati dell’ultimo studio. Le zanzare sono degli insetti molto fastidiosi che per lo più in estate e autunno rovinano le nostre serate e le nostri notti.
Ma sapete cosa le attira ed a chi pungono di più? Uno studio realizzato al Virginia Polytechnic Institute and State University ha mostrato dei risultati davvero sorprendenti.
Ecco cosa ha messo in evidenza.
Zanzare cosa le attira e a chi pungono di più, ecco l’ultimo studio
Una ricerca effettuata dal Virginia Polytechnic Institute and State University ha messo in evidenza dei risultati davvero strepitosi. La ricerca ha impiegato ben quattro volontari che hanno fatto degli esperimenti su alcune marche di sapone.
Quali sono stati i risultati? Ebbene, il sapone meno attrattivo è risultato quello al cocco, che stando a quanto riferito dagli scienziati sarebbe un vero e proprio repellente naturale.
Altri saponi profumati, stando alle conclusioni della ricerca, aumenterebbe la possibilità di essere punti. Insomma, in base a quello che è il nostro odore, diventiamo dei bersagli per le zanzare.
Nel momento in cui questi fastidiosi insetti non possono arrivare al nostro sangue, sicuramente rimediano con i vari nettari vegetali. Ad ogni modo, lo studio ha anche rivelato come gli effetti dei saponi siano differenti da persona a persona.
A parlare è stato l’entomologo Claudio Venturelli, il quale ha ricordato anche una regola che vale da sempre e per sempre. “Chi si lava di più, è meno attrattivo per le zanzare. Perchè il sapone sulla cute rimuove lo strato di grasso, dove si concentrano gli odori, compreso l’acido lattico”.
Il sudore è la principale attrattiva per le zanzare. Ovviamente va anche considerato il tipo di profumazione del sapone. “ Il sudore la principale attrattiva per le zanzare, quello che viene definito l’odore di umanità. Poi naturalmente bisogna considerare il tipo di profumazione del sapone e anche l’interazione che ciascun prodotto ha con la pelle di ciascuno”. Queste le parole dell’esperto.