Conoscete le meraviglie dell’alloro? Questa pianta ha davvero molteplici utilizzi ed è utile sotto molti aspetti. Le nostre nonne hanno sempre tramandato i benefici delle piante e degli ingredienti comuni nelle dispense, come il bicarbonato, il sale e molto altro.
I classici rimedi della nonna sono davvero utili, soprattutto quando stiamo poco bene o per le faccende casalinghe. I benefici dell’alloro per la salute, il benessere e in genere contro tante patologie devono saper essere sfruttati.
Ai tempi delle nostre nonne non esistevano i numerosi prodotti, detergenti e cosmetici di oggi, e dunque dovevano un po’ “sperimentare” per trovare la formula magica. Un modo per risparmiare e affrontare i problemi quotidiani.
In questo caso le proprietà e i benefici dell’alloro sono noti fin dai tempi non sospetti: già i Greci e gli Egizi utilizzavano la pianta per risolvere alcune problematiche legate all’organismo.
Per questo motivo, oggi, la Redazione di Cettinella vorrebbe parlarvi dei suoi aspetti e di come questa pianta può aiutarvi davvero a stare meglio. Ecco a voi, dunque, a cosa vi servirà e in quale momento.
Le meraviglie dell’alloro: proprietà e benefici
All’interno dell’alloro troviamo due componenti essenziali, tra cui il cineolo e l’eugenolo. In virtù di questi componenti, possiamo beneficiare di numerose proprietà. Per esempio, è una pianta che aiuta nella digestione, a migliorare il metabolismo.
Inoltre, permettono di stimolare l’appetito e di prevenire l’acidità. Tra le proprietà citiamo quelle antinfiammatorie ed espettoranti. Non è un caso infatti se le nonne proponevano l’acqua con l’alloro quando avevamo la febbre e il raffreddore.
Le proprietà diuretiche la rendono perfetta per chi desidera eliminare i liquidi in eccesso. Inoltre, le nostre nonne la utilizzavano per rimediare alle scottature, ai funghi e all’acne.
Il sito web parlaredime.it consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.