In quanti di voi hanno dei gatti? Sono esseri preziosi, amici pelosi che ci fanno del bene in molti modi. In effetti, i gatti riescono a comunicare con noi.
Non ci riferiamo esclusivamente al linguaggio del corpo: fusa, testate, zampate… no, perché pare che i gatti riescano a comunicare con noi tramite il loro miagolio.
Ci stiamo riferendo a Kate May, una scrittrice che ha deciso di condividere con noi il suo libro Per amore dei gatti. L’intento dell’autrice era di spiegare l’alfabeto dei gatti.
Miagoli, linguaggio del corpo… esaminiamo ogni gesto del gatto e che cosa sta cercando di dirci il nostro peloso.
Anche i gatti parlano
Coda gonfia
Il gatto ha cominciato a correre per la vostra casa? Be’, potrebbe sicuramente indicare che il vostro peloso vorrebbe essere rincorso e giocare alla lotta. Un gesto che fanno di solito quando vorrebbero mettere paura all’altro animale.
Pelo ritto
Ecco, quando hanno il pelo ritto e cominciano a soffiare, i nostri pelosi sono molto arrabbiati. Hanno appena avuto uno spavento e stanno cercando di mettersi in posizione di difesa. Fate attenzione anche ai denti scoperti e alle orecchie. Non sono molto amichevoli e propensi al gioco al momento.
Smorfia di Flehmen
Può sembrare piuttosto strano, ma anche il gatto sorride! Il nome di questo gesto è Smorfia di Flehmen. In realtà, non è un vero e proprio sorriso, ma il gatto sta cercando di annusare in giro e di capire gli odori. L’olfatto è uno dei sensi più sviluppati!
Vi mostra la pancia
Questo è il gesto più bello che un gatto potrebbe fare per voi. Perché, sì, sappiamo che questo animale non tende alla fiducia, ma ha bisogno di tempo per istaurare un clima di lealtà con la casa e il padrone. Ecco, se vi mostra la pancia, significa che si fida totalmente di voi. L’avete conquistato.
Testate
Fusa, testate, leccatine sono tutti segnali di affetto. In questi momento specifici, stanno cercando di starvi vicino. Poi, se state poco bene e il gatto comincia a fare le fusa, la Pet Therapy è particolarmente efficace.
Un “regalino” inaspettato
Ehm, il gatto vi ha portato un topo, oppure una preda cacciata all’esterno? Vorrebbe ringraziarvi e condividere il cibo con voi. Lo so, non è piacevole, ma significa che vi ha riconosciuto come capo del branco.
Miagolii
Tramite i miagolii, cercano di farsi capire, sebbene il loro alfabeto non sia simile al nostro. In base all’intensità del miagolio, il gatto tenterà di farvi capire il suo bisogno. Cambiare la lettiera, coccole, gioco o pappa!