Coronavirus, chi ha un cane si ammala di meno? Lo studio italiano. Animali e Coronavirus, negli ultimi tempi si è molto discusso. Cani e gatti non sono contagiosi per gli umani, anzi, chi ha un cane tende ad ammalarsi di meno.
Qual è il motivo? Lo studio è stato condotto all’Università Magna Graecia di Catanzaro. Uno studio tutto italiano, dunque, che indica come i nostri amici a 4 zampe possano rappresentare un’ottima barriera di protezione contro il Covid-19.
Lo studio deve essere ancora confermato del tutto, ma sembrerebbe che chi ha un cane, potrebbe sviluppare il Coronavirus in maniera più leggera. Allo stesso modo, anche coloro che hanno dei bovini sono maggiormente protetti.
La ricerca, che è partita dall’Università di Catanzaro, ha coinvolto anche il Dipartimento del Sacro Cuore, il Policlinico Gemelli e l’Università degli Studi di Milano. Stare a contatto con cani e bovini ci rafforzerebbe il sistema immunitario, ma non solo.
A parlare infatti è Paola Roncada, che lavora come docente al Dipartimento dell’Università della Calabria. Lo studio si può anche leggere direttamente sulla pagina ufficiale dell’Università.
Animali e Coronavirus: ci ammaliamo di meno
“Gli epitopi immunoreattivi del coronavirus SARS-CoV-2 presentano una elevata omologia con porzioni di proteine immunogeniche coinvolte nell’eziopatogenesi di alcuni coronavirus animali. Questi sono tassonomicamente correlati a SARS-CoV-2.”
Per spiegare quanto detto dalla docente, significa che il Covid-19 è simile in parte ad alcuni Coronavirus presenti nel mondo animale. Una piccola somiglianza con il patogeno, che dunque consente al nostro sistema immunitario di riconoscerlo.
Sebbene ovviamente non possa bloccarlo del tutto, chi vive con i cani o è spesso a contatto con i bovini, ha un sistema immunitario in grado di riconoscere i Coronavirus. Di conseguenza, ci si potrebbe ammalare molto di meno.
In ogni caso, è uno studio e deve essere ancora confermato: adesso toccherà allo studio epidemiologico, e il tutto sarà approfondito. Nella medicina scientifica, tuttavia, i benefici di avere un animale, cane o gatto, sono molteplici.
Ne approfittiamo per ricordare che il contagio da cane o gatto ad essere umano non è mai avvenuto da Covid-19. E’ importante sottolinearlo, così come tutte le campagne contro l’abbandono che sono nate nelle ultime settimane.