La ricetta del baccalà alla ghiotta, un piatto che si prepara per eccellenza alla Vigilia di Natale. Nei nostri ricordi di bambini, non abbiamo dimenticato come le nonne erano solite cucinare per giorni, proprio per preparare delle ricette buonissime.
Il baccalà è uno dei grandi protagonisti della tavola di Natale. Una ricetta siciliana doc, che si prepara in tutta l’isola, da Catania a Palermo. Una bontà d’altri tempi: di seguito, troverete gli ingredienti e il procedimento del baccalà siciliano alla ghiotta.
Ingredienti baccalà alla ghiotta
- 500 grammi di baccalà
- 300 grammi di polpa di pomodoro
- 300 grammi di patate
- Una cipolla
- Olive nere denocciolate
- 30 grammi di capperi sotto sale
- 30 grammi di uva passa
- 30 grammi di pinoli
- Prezzemolo
- Olio evo
- Sale
Procedimento
Prima di tutto, se decidiamo di acquistare il baccalà sotto sale, lo andremo a riporre in un contenitore con l’acqua. Deve riposare per almeno due, tre giorni. Inoltre, cambieremo l’acqua una volta al giorno.
Quando il baccalà sarà pronto, potremo cucinarlo. In una casseruola, infatti, andremo a preparare il soffritto. Prima aggiungiamo la cipolla, le olive denocciolate, l’uvetta, i capperi e i pinoli.
Facciamo rosolare il tutto e aggiungiamo anche la polpa di pomodoro. Non appena gli ingredienti avranno preso sapore, possiamo cucinare anche il baccalà, che avremo tolto dall’acqua e che avremo asciugato.
Il baccalà dovrebbe cuocere per almeno un’ora, con fiamma moderata. Dopo che sarà trascorsa mezz’ora, tuttavia, aggiungeremo anche delle patate tagliate grossolanamente. Attendiamo un’altra mezz’ora.
Il piatto è pronto. Prima di servire, aggiungiamo del prezzemolo tritato fresco per esaltare il sapore del piatto. Una ricetta perfetta per la Vigilia di Natale, ma non solo: è ottima tutto l’anno.
La foto in evidenza è di Nonsoloparole. Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog. Speriamo che la ricetta vi sia piaciuta: vi auguriamo buone feste e seriamo che siano piene di felicità.