Il limone è un ingrediente molto versatile: possiamo utilizzarlo sia nelle ricette dolci, sia nelle ricette salate. In ogni caso, ci conquista con la sua bontà!
I biscotti, alla fine, sono semplici e veloci da preparare. Quindi, basta un pomeriggio libero, qualche ora, un pizzico di farina e il gioco è fatto!
E, poi, andranno a ruba! La crema di limone, ne siamo certi, conquisterà tutti. Ma bando alle ciance e cominciamo a metterci ai fornelli.
Ingredienti per la frolla
300 grammi di burro
200 grammi di zucchero a velo
500 grammi di farina
4 tuorli di uovo
Un pizzico di sale
Per la crema
300 ml di acqua
2 limone succo e buccia grattugiata
50 grammi di burro
45 grammi di maizena
3 tuorli
80 grammi di zucchero
Preparazione
In una spianatoia versate a fontana la farina con lo zucchero a velo, il burro a pezzetti freddo e un pizzico di sale e insabbiate con le mani fino che il burro si amalgama alla farina, unire i tuorli e impastate fate riposare in frigo per 30 minuti.
Poi con un mattarello stendete dello spessore 1 cm e fate delle palline con un dito al centro fate un incavo infornate per 20 minuti a forno preriscaldato a 180″.
Per la crema in un pentolino versate l’acqua con il succo del limone lo zucchero e le bucce grattugiate e la maizena e fate cuocere come si fa con la crema. Togliere dal fuoco e aggiungete i tuorli e fate raffreddare .
Appena i biscotti sono freddi prendete una sacca da pasticcere e riempire il centro del biscotto spolverate con zucchero a velo.