I biscotti di vetro sono un classico natalizio che ufficializza l’arrivo delle feste e che porta con sé la magia di questo mese. Tutti avrete visto almeno una volta nella vostra vita questo tipo di dolcetti che possono essere appesi al vostro albero come decorazioni invece di essere mangiati.
Oggi festa dell’Immacolata Concezione, vogliamo darvi la possibilità di preparare questi biscottini insieme a tutta la vostra famiglia. Oggi per la maggior parte degli italiani è il giorno in cui si realizza l’albero di Natale e le varie decorazioni in casa.
Proprio per questo motivo, troviamo sia bellissimo poter preparare questi dolci insieme ai propri figli così da trascorrere del tempo insieme. Una volta realizzati in modo facile e divertente, possiamo appenderli al nostro albero decorandolo con questi biscotti di vetro colorati, buoni da mangiare ma soprattutto tradizionali.
Vediamo insieme la loro preparazione, gli ingredienti da avere in casa ma soprattutto come trascorrere una mattinata di festa completamente alternativa! La ricetta è gentilmente concessa dal sito Sfizi e Pasticci, partiamo!
Biscotti di vetro: ingredienti e preparazione
500 grammi di farina.
250 grammi di burro.
180 grammi di zucchero.
1cucchiaino raso di lievito.
2 uova piccole.
1 limone grattugiato.
Caramelle dure a vostra scelta.
Procedimento:
Come primo passaggio da realizzare è preparare una frolla mescolando la farina, lo zucchero e il burro precedentemente fatto a pezzetti. Impastiamo utilizzando la punta delle dita fino a quando otterremo un composto bricioloso.
Aggiungiamo le uova e il limone grattugiato impastando il tutto il più velocemente possibile ottenendo una pala che lasciamo riposare per circa 30 minuti. Nel mentre scegliamo un mix di caramelle dura che utilizzeremo per creare l’amato effetto a specchio che da ai biscotti quel tocco natalizio e meraviglioso.
Tritiamo le nostre caramelle con l’aiuto di un mix oppure a mano con un batti carne. Trascorsi i 30 minuti la stendiamo con un mattarello su un figlio di carta da forno. Ora grazie alle formine natalizie realizziamo i nostri biscotti e con uno stampo più piccolo eliminiamo tutta la parte centrale.
Al centro dei nostri biscotti aggiungiamo le caramelle sbriciolate ed inforniamo il tutto a 170° per circa 10 minuti. Quest’ultimi saranno pronti quando inizieranno a dorare creando il meraviglioso effetto a vetro grazie alle caramelle sciolte.
LEGGI ANCHE: Ecco il trucco perfetto per mettere il sale prima di addobbare l’albero di Natale, la tua salute ti ringrazierà
Una volta sfornati i nostri adorati biscottini, lasciamoli raffreddare e poi serviamoli a tutta la nostra famiglia, in particolar modo ai più piccoli. Se invece vogliamo appenderli al nostro albero di Natale, non vi resta che fare un piccolo buchino in alto prima di infornarli ed il gioco è fatto!