Buon Santa Lucia a tutti voi, e auguriamo un buon onomastico a tutti coloro che si chiamano Lucia e Lucio. Il 13 Dicembre si celebra la festa di Santa Lucia, onoriamo la Santa nel nostro cuore e ricordando le sue gesta e cosa fece per la città di Siracusa.
Lucia era una giovanissima ragazza siciliana. Nata a Siracusa, la sua storia è molto toccante. Santa Lucia, infatti, decise di non rinunciare alla fede in Cristo e per questo fu martirizzata. Era l’inizio del quarto secolo dell’era cristiana.
Lucia decise di andare a Catania per onorare Sant’Agata, per chiederle un aiuto per la mamma malata. Lucia e sua mamma si inginocchiano di fronte alla tomba di Sant’Agata. In quel momento, Lucia sviene e comincia un sogno, in cui è presente la patrona di Catania.
Sant’Agata a quel punto le dice. “Lucia, sorella mia, perché chiedi a me quello che tu stessa hai ottenuto? Ecco, per la tua fede, la madre tua è guarita. Come Cristo ha glorificato per mezzo mio la città di Catania, così per mezzo tuo la città di Siracusa, perché con la tua verginità hai preparato una piacevolissima dimora a Dio.”
La mamma di Lucia guarisce. Molti secoli dopo, la città di Siracusa cade in una tremenda carestia. I siracusani chiedono il miracolo alla Santa: e proprio per il 13 Dicembre arriva una nave imbastita di grano. Da qui, la sua storia: per Santa Lucia, non si mangiano pane e pasta, ma arancine e cuccia.
Buon Santa Lucia: la filastrocca per i bimbi
Santa Lucia dei bimbi sei la stella, tu vieni a tarda sera quando l’aria si fa nera. Tu vieni con l’asinello al suon del campanello, e le stelline d’oro che cantano tutte in coro.
“Bimbi, ora la Santa è qui, ditele così: cara Santa Lucia, non smarrir la via, trova la mia porticina, è la mia casina.” E giù tanti doni.
Dolce Santa Lucia, se mai passi da questa via, con la sacca e con la sporta, bussa e chiama ad ogni porta. Ogni casa ha una nidiata: tutto l’anno ti ha aspettata. Ora vieni, Santa Lucia, lascia un dono a casa mia.
Buon Santa Lucia a tutti voi, e Buon Onomastico a chi lo festeggia.