mercoledì , 30 Novembre 2022
Home Speciale Natale Cenone di Natale per vegetariani: tutte le idee sfiziose
Speciale Natale

Cenone di Natale per vegetariani: tutte le idee sfiziose

Scopri come realizzare un cenone Natale Vegetariano con tante idee sfiziose e semplici

Cenone di Natale

I vegetariani aumentano sempre di più ed è normale che, tra gli ospiti al cenone di Natale, possa esserci qualcuno che non vuole mangiare carne. In questo caso si può pensare a delle semplici ricette che sicuramente non faranno mancare la carne ma soddisferanno i palati di tutti, senza creare nessun problema.

Cenone di Natale: antipasti e primi vegetariani

Normalmente a Natale non manca la carne quasi per tutti. Il cotechino e le portate a base di carne sono consuetudine in quasi tutte le case.

Ci sono delle ottime soluzioni anche per chi non può mangiare animali per scelta e il gusto non fa sicuramente rimpiangere la carne. In particolar modo, per gli antipasti ci sono tante idee fantasiose ed originali.

I bignè ai funghi sono una buona idea per l’antipasto: finger food, facile e veloce da preparare, soddisfa tutti ed è un modo leggero per iniziare il cenone. Alternativamente, delle mini-bruschette potrebbero essere una buona idea, così come delle barchette con il gorgonzola ed un’altra verdura a scelta.

Anche per i primi ci sono tante idee da mettere in pratica. Ad esempio, uno strudel di verdure o una pizza ripiena può accontentare tutti. Lo stesso vale per le crespelle, o dei cannelloni con carciofi o ricotta e spinaci.

Secondi vegetariani per il cenone

Cenone di Natale

I secondi possono sembrare la nota dolente perché, in genere, sono sempre a base di carne. Anche qui si trovano delle facili soluzioni come un polpettone a base di verdure, magari lenticchie e spinaci.

Le polpette di cavolfiore o di zucca, a secondo dei gusti, sono un secondo piatto soddisfacente ed anche alternativo. Idem per le frittelle di polenta, adatte davvero a tutti.

Al momento del dolce non c’è motivo di preoccuparsi perché, a meno che gli ospiti non siano anche vegani (nel qual caso non possono assumere neppure latte e uova), anche i vegetariani mangeranno tutti i piatti della tradizione. E sarà un ottimo cenone per tutti!

Related Articles

Tavola di Natale: come decorarla, tante idee per un magico Natale

Ovviamente la tavola di Natale è tra gli aspetti fondamentali quando si...

Come costruire una casa di pan di zenzero per Natale, passo per passo, ecco la ricetta

Il pan di zenzero è un simbolo delle festività natalizie ormai non...

Come scegliere le luci di Natale, tutto quello che c’è da sapere

Le luci di Natale non possono mancare in una casa opportunamente decorata...

Regali di Natale per bambini: idee originali

Quando arriva il Natale, tutti devono ricevere dei regali, a maggior ragione...