Il caldo torrido e afoso di questi giorni, non sta facendo soffrire soltanto noi, ma anche i nostri amici a quattro zampe. Per questo motivo la lega nazionale per la difesa del cane ha comunicato come poterci prendere cura dei nostri cani durante l’estate. Si tratta di alcune regole piuttosto semplici.
1 Mai lasciare l’animale da solo in auto
Con queste temperature così alte, l’abitacolo dell’auto può raggiungere in pochi minuti dei livelli letali nonostante ci sia il finestrino aperto. Non è nemmeno sufficiente lasciare l’auto all’ombra. A tal proposito, scoprite come far viaggiare in sicurezza i cani in auto.
Proteggere gli amici a quattro zampe dal caldo: i consigli della Lega Nazionale per la difesa del cane
2 Avvertire subito se si nota un animale rinchiuso in auto
In questo caso, la cosa migliore è allertare immediatamente i soccorsi. Bisogna quindi verificare quelle che sono le sue condizioni generali. Se sussistono i sintomi di un colpo di calore, intervenire rapidamente per evitare la morte.
3 Saper riconoscere un colpo di calore
I sintomi sono molto evidenti. Il cane potrebbe essere irrequieto, a disagio, ansimante e potrebbe anche avere un aumento della frequenza cardiaca e respiratoria.
4 Soccorrere il cane in caso di colpo di calore
Se si è appurato che l’amico a quattro zampe ha i sintomi del colpo di calore, bisogna intervenire immediatamente. La cosa migliore è quella di correre dal veterinario. Nel frattempo è bene portare il cane in un luogo fresco e rinfrescarlo con degli stracci bagnati, mettendoli sotto le ascelle, sul collo e all’inguine.
5 avere sempre a disposizione acqua fresca e possibilità di ripararsi dal sole
Questo vale ovviamente per tutti quegli animali che si trovano a vivere in giardino o all’aperto. Bisogna sempre dare loro la possibilità di poter trovare uno spazio d’ombra e mettere a disposizione dell’ acqua fresca e pulita. Per le passeggiate evitare le ore più calde.
6 Sì al mare, ma con moderazione
Si al mare ma attenzione alla sabbia e all’acqua salata, che possono causare delle irritazioni alla loro pelle. Quindi dopo aver fatto il bagno, sciacquare sempre con dell’acqua dolce.
7 Evitare che mangi la sabbia
È bello giocare con il proprio cane in spiaggia, ma bisogna fare attenzione a non far ingerire neanche un granello. In questa infatti si nascondono spesso dei corpi estranei che se ingeriti possono causare lesioni alla bocca o agli organi interni.
8 Evitare di tosarli a zero
È severamente vietato tosare a zero i proprio cani in estate. Il pelo ha una funzione di protezione non soltanto dal freddo ma anche dal caldo e quindi anche dei raggi solari. È possibile anche utilizzare una crema solare ad alta protezione da spalmare soprattutto sull’estremità bianche.
9 Applicare regolarmente l’antiparassitario
Come sappiamo, in estate è più facile beccare per pulci e zecche che possono veicolare tante patologie.
10 Attenzione alle zanzare
Questi insetti non sono soltanto fastidiosi per noi, ma possono esserlo anche per i nostri amici a quattro zampe. Le punture di zanzara possono causare Infatti anche reazioni allergiche molto pericolose.